18° Festival Circumnavigando generAction

Informazioni Evento

Luogo
PORTO ANTICO
Calata Falcone Borsellino E Compagni Sacr. , Genova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
26/12/2018

ore 18

Generi
teatro, festival

Al via al Porto Antico di Genova e altre sedi il 18° Circumnavigando Festival rassegna internazionale di Teatro e Circo contemporaneo, con anteprime in esclusiva, in programma 27 spettacoli fra teatro, danza e acrobatica, con 13 compagnie dal mondo.

Comunicato stampa

18° Circumnavigando ”generAction”
Organizzato dall'Associazione Sarabanda, con la direzione artistica dell’attore e regista Boris Vecchio, il Festival, tra i primi nati in Italia, si svilupperà tra il celebre tendone da circo al Porto Antico, i teatri e le piazze di Genova fino al Teatro Sociale di Camogli
Puoi sostenere la prossima edizione di Circumnavigando grazie alla piattaforma di crowdfunding su www.eppela.com

Circumnavigando Festival, rassegna internazionale di Teatro e Circo contemporaneo, torna a Genova dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 che diventa maggiorenne alla sua 18^ edizione, dopo il grande successo di pubblico da tutta Italia e dall’estero della scorsa edizione.

Per 11 giorni, 27 spettacoli a cura di 13 compagnie nazionali e internazionali animeranno le piazze e i teatri del centro città e il celebre tendone da circo montato al Porto Antico, fino al Teatro Sociale di Camogli, intrattenendo il pubblico genovese e non solo con il meglio del Circo Contemporaneo internazionale, durante tutte le vacanze natalizie da Santo Stefano alla Befana con una grande festa per Capodanno.

Una manifestazione imperdibile che per questa edizione presenta un significativo sottotitolo: ”generAction” Sono le generazioni che riunisce il Festival attorno a sé. Generazioni di artisti e drammaturghi che ogni anno si esibiscono a Circumnavigando, partendo dalle compagnie professioniste fino ai giovani esordienti, ma anche generazioni di pubblico, a conferma della capacità degli spettacoli di coinvolgere spettatori di ogni età.

La programmazione, come ogni anno, prevede spettacoli a pagamento e gratuiti, e include alcuni tra i migliori nomi del panorama circense contemporaneo nazionale e internazionale: Circo Zoé, Compagnia Rasoterra, Mikkel Hobitz Filternborg & Julien Auger, Laden Classe, Magda XS con un’Anteprima, Gardi Hutter & Co, TrupeZarpando, Amir & Hemda, Le Lapille, e tanti altri.

Numeri di circo contemporaneo, giocoleria, acrobatica, teatro, danza, ginnastica, circo tradizionale e tanto altro, per un'edizione ancora una volta unica nel suo genere, che saprà catturare il pubblico di ogni età, trasportandolo in una realtà fantastica, tra stupore e meraviglia.

Un’anteprima al Festival avrà luogo Sabato 8 dicembre al Teatro Duse in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova. La Compagnia Rasoterra con lo spettacolo “Panni sporchi” anticiperà quindi la manifestazione con uno spettacolo di perizia e poesia che saprà rapire il pubblico in sala.

Il Festival si aprirà poi ufficialmente Mercoledì 26 dicembre, sotto al Tendone da Circo al Porto Antico/Area Mandraccio luogo di esibizione circense per eccellenza con, a grande richiesta, la Compagnia Circo Zoè, che dopo il successo dello scorso anno torna a Circumnavigando con il nuovo spettacolo “Born to be Circus”, replicato per tutta la durata del Festival. Un’autentica troupe di circo accende le luci della ribalta per dar vita ad un cabaret pop dal fascino antico con in scena ben 11 artisti e musicisti live.

Gli spettacoli in programma si svolgeranno in varie location tra cui il tendone da circo installato al Porto Antico di Genova, in alcuni dei teatri cittadini più importanti, grazie alla preziosa collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, nelle strade e nelle piazze e in palazzi storici come Palazzo Tursi e Palazzo Ducale.

Il Teatro Gustavo Modena - Teatro dell'Archivolto ospiterà 2 spettacoli in Prima Nazionale “100% Circus” di Mikkel Hobitz Filtenborg & Julien Auger (Svezia) e “ Gaia Gaudi” di Gardi Hutter (Germania), clown pluripremiato tra le poche donne ad oggi nonché un riferimento nel mondo. Si conferma inoltre una sala molto importante per il Festival, il Teatro Sociale Camogli, dove, fuori dalle mura genovesi, sul mare della riviera levantina, verrà presentato il nuovo spettacolo “Clown in libertà” della Compagnia Teatro Necessario.

La crescita di giovani e nuove compagnie di circo contemporaneo ha ogni anno uno spazio importante all’interno del Festival, che in questa occasione presenta il WORK IN PROGRESS “ZOOG” di Amir & Hemda, uno spettacolo completo, due corpi che interagiscono sulla scena, utilizzando tecniche di movimento e acrobazia, frutto della prima selezione CircusNext Platform Members 2017-20 (progetto europeo di Circo Contemporaneo in cui Sarabanda è unico membro italiano). Tra i progetti che coinvolgono il territorio, “Critiche e Visioni sul Circo Contemporaneo” insieme a Teatro Akropolis, propone incontri pubblici e spettacoli

La notte di CAPODANNO offrirà l’occasione di festeggiare l’inizio dell’anno con una serata ricca di spettacolo e divertimento per tutte le età insieme al Circo Zoé che per l’occasione saprà regalare uno spettacolo emozionante e dinamico per una serata esplosiva, aspettando insieme il brindisi di mezzanotte.
Ideato e prodotto dall’Associazione Culturale Sarabanda di Genova con la direzione artistica di Boris Vecchio, Circumnavigando Festival internazionale di Teatro e Circo è uno dei primi nati in Italia. A indiscussa testimonianza dell’importante ruolo culturale e sociale che ricopre a livello nazionale e internazionale, Circumnavigando ha già ricevuto V Medaglie del Presidente della Repubblica. Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, la manifestazione è inoltre inserita tra gli eventi italiani facenti parte dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Dal 2013 l’Associazione Sarabanda è parte attiva - insieme ad altre 8 realtà europee - della piattaforma di Circo Contemporaneo CIRCUSNEXT www.circusnext.eu, oggi considerato il più rilevante network europeo del circo contemporaneo e che ultimamente si è formalizzato in un nuovo progetto europeo di scala ancora maggiore, divenendo un Platform Members che fino al 2021 rinnova le attività di accompagnamento e circuitazione di giovani compagnie europee, allargando il parterre di partenariato oltre i 10 paesi coinvolti. L’Associazione Sarabanda è l’unico ente presente all’interno della Piattaforma in rappresentanza dell’Italia.

A partire da inizio novembre sono aperte le prevendite online su www.ciaotickets.com e in loco presso gli uffici IAT Informazione e Accoglienza Turistica della città di Genova e, per gli spettacoli in teatro, presso le biglietterie dei teatri stessi. Per maggiori informazioni: www.sarabanda-associazione.it