Luciano Fiannacca
Mostra personale dell’artista genovese Luciano Fiannacca il cui percorso parte (1975) da una attenta osservazione dell’ambiente, ed in particolare della natura e dei suoi “segni”.
Comunicato stampa
Spazio HUS Milano è lieto di annunciare la mostra personale dell’artista genovese Luciano Fiannacca il cui percorso parte (1975) da una attenta osservazione dell’ambiente, ed in particolare della natura e dei suoi “segni”, utilizzando questi ultimi, estrapolati dal loro contesto, come elementi di un linguaggio “altro” (quello della pittura) fino a farli diventare parte integrante dello stesso e quindi della comunicazione visiva.
Attraverso tappe conseguenti, il percorso arriva ai giorni nostri dove l’opera coincide con la soluzione di un problema che non finisce mai di porsi, con il ristabilimento di un equilibrio continuamente messo in discussione. Oggi, un’accresciuta libertà nei confronti del linguaggio pittorico gli consente di trasgredire la forza gravitazionale dei segni e di recuperare, insieme alla forma dei colori, anche la loro energia.
Nel nostro spazio sarà esposto un gruppo di opere realizzate con diverse tecniche e materiali consueti nel lavoro dell'artista.
Breve biografia
Luciano Fiannacca è nato a Genova nel 1951, la sua prima mostra personale è del 1975, e da allora espone con continuità in spazi pubblici e privati. Sue opere fanno parte di numerose collezioni.
Hanno scritto del suo lavoro (tra gli altri) : G.Beringheli,V. Conti, L.P.Finizio, L.Caprile, G.Di Genova, E.Crispolti, B.Bandini, C.Cerritelli, R.Zelatore, F.Arensi, E.Longari.