Ilaria Cuccagna – Vestigia Del Presente
Galleria Ramo è lieta di presentare Vestigia Del Presente, prima mostra personale di Ilaria Cuccagna (n. 1981, Cesena) a Como.
Comunicato stampa
Galleria Ramo è lieta di presentare Vestigia Del Presente, prima mostra personale di Ilaria Cuccagna (n. 1981, Cesena) a Como, Italia. La mostra presenta una selezione di sculture che esplorano il rapporto dell'artista con la storia antica e l’archeologia.
Vestigia dal lat. vestigium, di origine oscura, come il v. vestigare "seguire le tracce".
1. segno lasciato sul terreno dal piede di un uomo o dalla zampa d'un animale ≈ impronta, orma, traccia.
2. rovine di antichi monumenti ≈ reperti, resti, ruderi.
3. ciò che richiama alla mente un passato ormai perduto≈ memorie, ricordi, segni, tracce.
L'elaborazione, la ricerca e il processo di approfondimento sono elementi performativi fondamentali nel lavoro di Cuccagna. Con la frase "Sculpture is performance" l’artista indica la connessione tra scultura e vita reale, che include la nascita, il cambiamento e la fine. Attraverso questo punto di vista Cuccagna indaga e contempla la storia contemporanea. Scavando nel passato attraverso “resti”, “scarti” e “frammenti” di questa o di un'altra vita, ci spinge a "guardare con nuovi occhi la contemporaneità", dando ampio spazio all’interpretazione. Ci introduce all’interno di un dialogo tra storia, memoria ed esperienza, come un archeologo alla sua nuova scoperta.
Il processo creativo di Ilaria Cuccagna è molto lungo, spesso l’artista esplora aree geografiche specifiche per mesi e mesi studiando ed assimilando le caratteristiche naturali e storiche proprie del luogo. Attraverso residenze oppure camminando nel paesaggio che circonda il Lago di Como esplora i contesti dai quali nasceranno nuove opere. Trova e colleziona i più svariati oggetti: marmi, ossa, muschi e frammenti di manufatti artistici che archivia nel proprio studio per essere analizzati ed interpretati. Quindi elabora e riproduce le sue scoperte utilizzando materiali naturali e reagenti che si modificano nel tempo, rendendo quindi l’opera viva e mutevole.
Ilaria Cuccagna, dopo aver studiato scultura e fotografia all'Accademia delle Belle Arti di Urbino e alla Facultad de Bellas Artes de San Carlos, Universidad Politécnica di Valencia, ha partecipato a mostre collettive e personali, in Italia e all'estero, tra cui nel 2011 Abecedario della storia sotto il tappeto, il museo MAR Ravenna, le Officine dell'Arte, la Fabbrica del Vapore a Milano e nel 2016 Migratio, Mdina-Valletta, con una mostra personale presso lo Spazio Splendid a La Valletta, Malta. Nel 2015 è presente alla Mdina Contemporary Art Biennale (Malta) dove realizza progetti site specific in relazione alla storia e al contesto socio-culturale del territorio. Nello stesso anno ha lavorato come professore universitario presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Malta. Nel 2016 ha preso parte allo Stage come progetto di piattaforma sociale, un laboratorio di produzione della performance Continuum di Luigi Coppola presso Viafarini a Milano. Rad'Art-Bòlit come artista in residenza al Bòlit, Centre d'Art Contemporani di Girona (Spagna). Nel 2018 è stata invitata dal programma di residenza Dolomiti Contemporanee a realizzare un’opera site-specific per la mostra brain-tooling, ospitata all’interno del Forte di Montericco a Pieve di Cadore (It).
Attualmente vive e lavora a Como, in Italia.