100% Women, il progetto della galleria Richard Saltoun di Londra per sostenere le donne artiste
La galleria londinese lancia un format di mostre in galleria e online per sostenere le artiste donne del proprio roster, riflettendo inoltre sulla disuguaglianza di genere che imperversa nel mercato dell’arte contemporanea
![100% Women, il progetto della galleria Richard Saltoun di Londra per sostenere le donne artiste](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/6.-Gina-Pane_Action-Psyché_1973_Cropped_2-1024x717.jpg)
Risale al 2018 il rapporto compilato dal curatore Marijke Steedman per Freelands, fondazione nata dalla volontà della imprenditrice e filantropa australiana Elisabeth Murdoch, secondo cui nel 2017 solo il 22% delle mostre personali presentate dai maggiori musei di Londra sono state dedicate ad artiste donne, registrando un calo dell’8% rispetto al 2016. Inoltre, nel 2017 solo il 28% degli artisti rappresentati dalle maggiori gallerie commerciali di Londra erano donne, con un calo del 29% rispetto al 2016. Una situazione che si traduce, in termini pratici, nell’esclusione delle artiste donne dal mercato dell’arte, al contrario degli uomini, la cui presenza continua a primeggiare in musei, gallerie e aste. Quello della disuguaglianza di genere nel mondo dell’arte è un tema che è già stato dibattuto durante l’ultima edizione di Frieze London con Social Works, focus della fiera dedicato donne artiste che, negli anni Ottanta, “hanno sfidato il mercato dominato dagli uomini”; oggi la tematica viene nuovamente riproposta, sempre a Londra, attraverso 100% Women, iniziativa lanciata dalla galleria Richard Saltoun che, a partire da marzo e per i prossimi 12 mesi, dedicherà l’intera programmazione ad artiste donne.
UNA GALLERIA CHE SOSTIENE LE ARTISTE DONNE
Con 100% Women Richard Saltoun intende potenziare il proprio impegno nel sostenere le artiste donne, provando così a contrastare la disuguaglianza di genere che persiste nel mercato dell’arte. “Sostenere le artiste e l’uguaglianza in generale, è sempre stata per me una forza motrice trainante”, ha dichiarato il gallerista. “Come padre di due ragazze, questa è un’opportunità per fare qualcosa per loro e contribuire a garantire un futuro migliore per le donne. Nonostante abbiamo raggiunto la parità di genere nel nostro roster di artisti – il 50% degli artisti che rappresentiamo sono donne – questa iniziativa rappresenta un’opportunità per discutere dell’uguaglianza su scala più ampia”.
IL PROGRAMMA DI 100% WOMEN
100% Women si è aperto lo scorso 1 marzo con la prima personale in galleria di Rose English dal titolo Form, Feminism, Femininities; seguiranno poi le mostre delle artiste Lili Dujourie, Gina Pane, Penny Slinger, Renate Bertlmann, Silvia Giambrone, Marinella Senatore e Marie Yates. Le esposizioni saranno affiancate da talk, proiezioni e conferenze sul tema. L’1 marzo è stata inoltre lanciata sul sito web della galleria Women Artists After Empire, mostra digitale curata da Lynda Morris che indaga sull’eredità lasciata dalle età dell’imperialismo e del colonialismo, attraverso i lavori delle artiste Eleanor Antin, Sue Atkinson, Helen Chadwick, Greta Schödl, Janette Parris, Carolee Schneemann, Jo Spence, Shelagh Wakely e Hannah Wilke. Women Artists After Empire è la prima di una serie di mostre che saranno lanciate online ogni primo giorno del mese. A questo link è possibile visitare l’esposizione virtuale in corso.
– Desirée Maida
Londra // fino al 13 aprile 2019
Rose English – Form, Feminism, Femininities
Richard Saltoun
41 Dover Street
![0. Rose ENGLISH Study for A Divertissement: Diana and Porcelain Lace Veil, 1973 Set of 5 cibachrome photographs 30 x 21.5 cm each © The Artist; Courtesy Richard Saltoun Gallery, London](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/0.RoseEnglish_StudyforADivertissement_1973-768x1115.jpg)
![1. Rose ENGLISH Bed in Field, 1971 Set of 7 gelatin silver prints Various dimensions © The Artist; Courtesy Richard Saltoun Gallery, London](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/1.-RoseEnglish_Bed-in-Field-1973-768x424.jpg)
![2. Rose ENGLISH Plato’s Chair, Montréal, 1983 Digital transfer from Umatic videotape, colour, stereo sound 85:50 minutes © The Artist; Courtesy Richard Saltoun Gallery, London](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/2.-RoseEnglish_Platos-Chair_Montr%C3%A9al_1983-768x545.jpg)
![3. Lili DUJOURIE Ballad, 2011 Photo by Dirk Pauwels © The Artist; Courtesy Richard Saltoun Gallery, London](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/3.-Lili-Dujorie_Ballade_2011-768x512.jpg)
![4. Gina PANE Action Psyché, 1973 (detail) Set of 25 colour photographs and preparatory drawings © The Estate of the Artist; Courtesy Richard Saltoun Gallery, London](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/4.-Gina-Pane_Action-Psych%C3%A9_1973_Cropped_1-scaled-768x516.jpg)
![6. Gina PANE Action Psyché, 1973 (detail) Set of 25 colour photographs and preparatory drawings © The Estate of the Artist; Courtesy Richard Saltoun Gallery, London](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/6.-Gina-Pane_Action-Psych%C3%A9_1973_Cropped_2-768x538.jpg)
![8. Penny SLINGER Penny as Red Dakini Photo by Mayotte Magnus, 1977 © The Artist; Courtesy Richard Saltoun Gallery, London](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/8.-Penny-Slinger_Penny-as-Red-Dakini_1977_Mayotte-Magnus-768x905.jpg)
![9. Penny SLINGER Penny as Shakti Photo by Nik Douglas, 1976 © The Artist; Courtesy Richard Saltoun Gallery, London](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/9.-Penny-Slinger_Penny-as-Shakti_1976_Nik-Douglas.jpg)
![Renate BERTLMANN Zärtliche Berührungen [Tender Touches], 1976 Digital print mounted on Dibond 95.5x 97 cm © The Artist; Courtesy Richard Saltoun Gallery, London](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/10.-Renate-Bertlmann_ZartlicheBeruhrungen_1976-768x780.jpg)
![11. Renate BERTLMANN Corpus Impudicum Arte Domitum, Mummy, 1984 © Renate Bertlmann / Bildrecht, Vienna, 2018](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/11.-Renate-Bertlmann_Corpus-Impudicum-Arte-Domitum_1984-copy-768x356.jpg)
![12. Renate BERTLMANN Messerschnullerhände, 1982 © Renate Bertlmann / COLLECTION VERBUND, Vienna Photo: Renate Bertlmann](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/12.-Renate-Bertlmann_Messerschnullerhaende_1981-768x1098.jpg)
![Janette PARRIS The Job Was Boring, 2011 Giclée print 60 x 42 cm 23 5/8 x 16 1/2 in © Janette Parris](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/3.thejobwasboring-768x1078.jpg)
![Eleanor ANTIN The Slave Sale from The Last Days of Pompeii, 2002 Chromogenic print 51 x 102 cm © Eleanor Antin; Courtesy Richard Saltoun Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/ELA016-1-768x466.jpg)
![Sue ATKINSON Laundered Air America Plane Flies, Mixed media 152 x 213 cm 59 7/8 x 83 7/8 in © Sue Atkinson](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/03/Sue_Atkinson_Full--768x512.jpg)
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