Il segno e l’idea

Informazioni Evento

Luogo
MAN - MUSEO D'ARTE DELLA PROVINCIA DI NUORO
Via Sebastiano Satta 27 - 08100 , Nuoro, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Il MAN è aperto tutti giorni della settimana (feste comprese) tranne il lunedì.

Dal 1° dicembre 2018 il MAN sarà aperto con orario continuato dalle ore 10 alle ore 19, comprese le festività natalizie (8, 25, 26 dicembre) e di inizio anno (1, 6 Gennaio).

Vernissage
15/03/2019

ore 19

Biglietti

Intero MAN: 5 euro (over 25) Ridotto MAN: 3 euro (dai 18 ai 25 anni) Gratuito MAN: under 18 Gratuito: prima domenica del mese Coupon "Mappa dei luoghi della cultura": 3 euro

Curatori
Luigi Fassi, Emanuela Manca
Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
arte contemporanea, collettiva

Opere dalla collezione permanente del MAN .

Comunicato stampa

In sintonia con l’intero progetto curatoriale e le tematiche affrontate con “Personnages” e “Allori senza fronde” il MAN propone circa venti opere appartenenti alla collezione permanente del museo tra cui disegni, sculture e dipinti.

Tra gli artisti in mostra, Antonio Ballero, Giuseppe Biasi, Salvatore Fancello, Francesco Ciusa, Francesca Devoto, Bernardino Palazzi e Giacinto Satta, figure chiave per l'elaborazione di nuovi canoni espressivi nella scena artistica sarda.

Il corpus espositivo è una straordinaria occasione per vedere non solo opere finite ma anche bozzetti e studi anatomici, che rivelano al contempo l’attenzione verso i classici - rielaborandone il pensiero alla luce della propria cultura - e l'indagine sulla fisiognomica che impegna la scienza di fine Ottocento influenzando profondamente la storia culturale della Sardegna.

Nelle opere è la rappresentazione della figura umana nella sua dimensione simbolica a prevalere, tra dettagli di volti e volumetrie di corpi, sempre in stretto rapporto con il mondo della Sardegna del XX secolo e la cultura mediterranea insulare.