Un’altra primavera. Artisti per l’equinozio 2019
A seguito del successo dell’edizione passata, il Comune di Calcio ha affidato nuovamente a Casa Testori la curatela della mostra ospitata a Castello Oldofredi (Clacio – BG) in occasione della Settimana della Cultura 2019.
Comunicato stampa
“Sarà un volto chiaro. S’apriranno le strade sui colli di pini”.
Cesare Pavese
A seguito del successo dell’edizione passata, il Comune di Calcio ha affidato nuovamente a Casa Testori la curatela della mostra ospitata a Castello Oldofredi (Clacio – BG) in occasione della Settimana della Cultura 2019 (16-24 marzo).
Una rinascita, una novità di sguardo, un cambiamento di prospettiva, che non riguarda solo la natura, ma che coinvolge anche chi questo mondo lo abita: 10 artisti sono stati invitati a documentare con la loro capacità poetica quel passaggio felice del calendario che è l’inizio della primavera. Irene Balia, Andrea Bruschi, Emma Ciceri, Tamara Ferioli, Marco Grimaldi, Manuel Grosso, Paola Marzoli, Giulia Pellegrini, Marco Rossi, Paola Sala interpretano questa dimensione di rinascita che coinvolge il paesaggio, il cielo, la natura e l’uomo, come miracolo che si rinnova con fedeltà ad ogni primavera in un percorso, pieno di sorprese.
Non sarà un approccio solo descrittivo e naturalistico, ma anche meditativo e concettuale, che rende il visitatore non un semplice spettatore, ma partecipe a un rito, a un’esperienza.