Log Off #4
Mostra collettiva d’arte contemporanea e laboratori a cura di CRAC Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea.
Comunicato stampa
Il suggestivo oratorio di San Sebastiano a Forlì ospiterà da Sabato 29 Marzo a Domenica 7 Aprile 2019, LOG Off #4 , mostra collettiva d’arte contemporanea e laboratori a cura di CRAC Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea
«Il progetto nasce dalla constatazione dell’invadenza della comunicazione via internet nella nostra vita quotidiana - spiegano i curatori di CRAC. - Come persone siamo sovraccaricate da miriadi di input che arrivano ogni giorno attraverso i media e soprattutto dai social media.
In questa ulteriore edizione di LOG Off, dopo i buoni riscontri di Fusignano, Lugo e Bagnacavallo, desideriamo nuovamente stimolare le persone a trovare tempi e modi per distaccarsi temporaneamente da ogni media e a ritrovare un contatto diretto e più empatico, uno spazio interiore e un più lento soffermarsi all’ascolto e alla visione.
Immaginare in modo più naturale e soggettivo ci porta un sicuro benessere.
Meditare su di noi attraverso le opere per degli artisti e all’interno dei laboratori proposti ci può donarci spazio e maggiore consapevolezza come solo l’arte sa fare. Infine, coi bambini e i ragazzi sperimenteremo in modo giocoso la necessità di prestare attenzione alla rete e a come farne parte.»
Opere di Alessia Agnoletti, Roberta Baldaro, Rosa Banzi, Silvio Canini, Antonio Caranti, C37 Onofri-Danesi + Gale, Collettivo Instabile Morelli Mazzesi, Linda De Luca, Fausto Ferri, Gianni Mazzesi, Maria Giovanna Morelli, Davide Sapigna
Durante il periodo di apertura della mostra, che sarà visitabile fino al 7 Aprile, saranno poi proposti due laboratori, Domenica 31 Marzo.
“Like e amicizie”
Domenica 31 marzo, ore 10.00 - 12.30
Laboratorio dedicato ai ragazzi in età 9-11 anni (4°e 5° elementare e 1° media inferiore)
Conduce Alessia Agnoletti
Condotto dall’artista Alessia Agnoletti presso l’Oratorio S.Sebastiano e preceduto da una visita guidata per i bambini con la collaborazione di Rosa Banzi, artista e presidente di CRAC.
Il Laboratorio è ispirato a “Questa è una storia preziosa”, un’opera di Alessia Agnoletti esposta, che ricorda come sia necessario fare attenzione nella scelta delle proprie reti di amici su internet. Quali sono i contatti importanti della mia rete? Quale filo scelgo per tenerli insieme? Quale bozzolo sono io e quali i miei amici nella ragnatela? I ragazzi saranno liberi di rappresentare le relazioni e gli amici di internet o altri amici con i bozzoli di bambagia, fili di lana o di spago. Il lavoro che realizzeranno rifletterà indirettamente la loro cura nel tenerli insieme in una trama; la fragilità dei fili imporrà ai ragazzi di scegliere un attento gioco d’incastri e di inserire i bozzoli nel posto giusto.
Vengono messi a disposizione materiali essenziali e “puliti”: telaietti di legno, bambagia, filo di lana, di cotone o di spago, per comporre intrecci personalizzati.
Prenotazione indispensabile - Ingresso ad offerta libera.
Info e prenotazioni: cell. 3483586258, cell. 3381837841; email [email protected]
“Le Fotografie del cellulare; dallo scatto compulsivo allo scatto meditato”
Domenica 31 marzo, 15.30 - 18.00
a cura di Gianni Mazzesi e del Collettivo Instabile Morelli Mazzesi
Riconnettersi con l’immagine del mondo. Con le proprie storie.
L’immagine è soltanto una fotografia? Ma poi, sono io?
Ma perché ho così tante foto nel cellulare?
Ma quale foto ho nel mio portafogli?
E quante ne ho nelle mie memorie?
Ma ora che ho la memoria quasi piena, quale fotografie eliminare?