It’s All About Space
In occasione del Salone del Mobile 2019 l’Istituto Svizzero presenta “It’s All About Space” a cura di Inès Lamunière (dl-a / designlab-architecture, Ginevra).
Comunicato stampa
In occasione del Salone del Mobile 2019 l’Istituto Svizzero presenta
“It’s All About Space”
a cura di Inès Lamunière (dl-a / designlab-architecture, Ginevra)
Inès cosa puoi fare con questo spazio? … Troppo lungo, troppo alto, lo spazio esistente ha bisogno di qualche intervento. A questo punto ho deciso di inserire nello spazio una grande struttura a forma di diamante. Costruita come un oggetto, non sarà mai percepita come tale. Le sue facce esterne però giocheranno con i muri esistenti. Dipinte di rosa e di arancio, danno forza e densità ad un nuovo e gioioso spazio in cui muoversi.
La colonna sonora di un breve dialogo fra Inès Lamunière e Laurent Stalder accompagna la mostra.
Inès Lamunière è un architetto e professore praticante – una doppia carriera architettonica che le è valsa il Swiss Grand Award for Art / Prix Meret Oppenheim nel 2011 e l’ha vista nominare Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere francese nel 2017. Nata a Ginevra, ha studiato architettura all’EPFL ed è stata in residenza a Roma all’Istituto Svizzero. Il suo studio ha sede a Ginevra, da dove ha realizzato una vasta gamma di importanti edifici e progetti. Ora denominato dl-a / designlab-architecture, l’ufficio sta attualmente progettando la nuova stazione della metropolitana di Ginevra centrale, il piano generale per un nuovo distretto urbano condensato, progetti di costruzione più piccoli ma significativi per l’edilizia abitativa e sedi istituzionali; sta inoltre lavorando al rinnovo di un certo numero di progetti modernisti iconici come il WCC a Ginevra. Ha insegnato progettazione architettonica presso ETHZ, EPFL e la GSD Harvard.