Angelo Bertoglio – Periferiche cromie
Mostra personale
Comunicato stampa
L’attività della Galleria Marco Fraccaro, prestigioso spazio espositivo da molti anni luogo di incontro e di scambio culturale tra il mondo studentesco ospite del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia e la comunità cittadina e universitaria, inizia una nuova stagione di interventi e collaborazioni nel campo della ricerca artistica, come naturale prosecuzione e ampliamento di una lunga tradizione espositiva affidata al rinnovamento nel settore della ricerca visiva. Si tratta di una sezione qualificante, che utilizza formule e strumenti di comunicazione specifici, nel contesto più ampio dell’attività culturale ed espositiva promossa dal Collegio.
Angelo Bertoglio
Nasce a Cremona nel 1951. Dall’età di cinque anni si trasferisce a Pavia dove vive e lavora. Fin da ragazzo manifesta precoce interesse e attitudine per il disegno; frequenta il Liceo artistico prima e l’Accademia di Brera successivamente. Grazie a molteplici stimoli culturali, acquisisce una visione complessa dell’arte.
Sceglie di dedicare il proprio interesse alla pittura, che lo impegna in un percorso solitario, ma produttivo che continua tuttora.
A partire dagli anni Ottanta partecipa a mostre sia collettive che personali, dosandole con prudente consapevolezza critica.