Viva la terraferma. La rivincita di Mestre
Mentre Venezia si sta definitivamente trasformando in un ibrido fra il presepe e Disneyland, Mestre conquista posizioni. Un luogo triste ma economico dove dormire dopo la visita in Laguna? Proprio no. Lo dimostrano due notevoli ostelli accanto alla stazione, Anda e A&O, oltre al mega cantiere austro-mestrino MTK, che coinvolgerà quattro catene alberghiere. E poi Mestre inizia a brillare di luce propria. Merito dell’M9 e di qualche scelta urbanistica.
PIAZZA FERRETTO
È il centro storico di Mestre, con la Torre dell’Orologio che svetta. È il simbolo di un nuovo approccio: la piazza è infatti stata pedonalizzata e qui si arriva agilmente con il tram, anche da piazzale Roma. Due linee, ampia copertura del territorio, ecologia garantita.
Piazza Erminio Ferretto
actv.avmspa.it/it/content/il-tram
VIA POERIO
L’area pedonale si amplia a ritmi interessanti e quindi è con una breve passeggiata che ci si dirige verso via Poerio, dove si prosegue l’opera di riapertura del letto del fiume Marzenego. Altro che tombature novecentesche: qui c’è ora una darsena piacevolissima da vivere.
Via Poerio
www.sinergospa.com
M9
Finalmente il Museo del Novecento è realtà. Merito della Fondazione di Venezia e di un investimento di 110 milioni di euro (!) su un’area di 9mila mq. A firmare il progetto sono i tedeschi Sauerbruch Hutton, per un distretto che punta alla certificazione LEED Gold.
Via Pascoli 11
www.m9digital.it
CAFFÈ DIEMME
Società nata a Padova nel 1927 e ora guidata dai nipoti del fondatore, Diemme Industria Caffè Torrefatti è il tipico esempio di innovazione nella tradizione. Hanno aperto una Diemme Academy in sede e ora, dopo Padova e Udine, ha inaugurato anche a Mestre la loro caffetteria.
Piazza 27 ottobre 31
www.diemmeattitude.com
MASSIMODELUCA
Che coraggio ha avuto Marina Bastianello ad aprire qui una galleria d’arte nel 2012. Ma il coraggio paga e ora si ritrova al centro di un distretto vivace e propositivo. Andate a vedere la mostra in corso fino all’11 maggio, con Agostino Bergamaschi e Paolo Brambilla.
Via Pascoli 9c
www.massimodeluca.it
SUPERGULP
Stanno a Milano, a Treviso e a Mestre. Sono una manna per gli appassionati di fumetti: da quelli più tradizionalisti ai fissati con le card, da chi cerca pezzi d’anteguerra a chi vuole scovare l’ultima novità. E ovviamente c’è il settore dei designer toys: da perdere la testa.
Via Rosa 26
www.supergulp.biz
VEZ
Siamo a Villa Erizzo e qui ha sede la Biblioteca Civica di Mestre. Che ha tutto quello che ci si aspetta da una biblioteca, ma con una marcia in più. Dalle presentazioni di libri a km0 al festival Frequenze VEZ, con un ricchissimo programma per i più piccoli. Ce ne fossero…
Piazzale donatori di sangue 10
www.comune.venezia.it
OFFICINA DEL GUSTO
Un pranzo rapido, una cena tranquilla, magari anche un pomeriggio con the e caffè. Officina del Gusto si vanta delle sue tre anime, che cambiano nel corso della giornata. Il fil rouge è una grande attenzione per le materie prime e un occhio di riguardo per i vegetariani.
Via Sarpi 18/22
www.officinadelgustovenezia.it
‒ Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #49
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati