Fotografia tedesca a confronto. Andreas Gursky e Michael Schmidt a Roma
Accademia Tedesca di Villa Massimo, Roma – fino al 28 giugno 2019. Sesto e ultimo appuntamento con la fotografia del XX secolo in Germania. Ancora una volta un raffronto diretto tra due maestri: Andreas Gursky e Michael Schmidt. La raccolta si concentra sugli Anni Ottanta, momento decisivo della loro vicenda individuale e della storia del dopoguerra.
![Fotografia tedesca a confronto. Andreas Gursky e Michael Schmidt a Roma](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Andreas-Gursky-Ratingen-Schwimmbad-©-Andreas-Gursky-by-SIAE-2019.-Courtesy-Sprüth-Magers-1024x759.jpg)
La serie di mostre a Villa Massimo, iniziata nel 2014, ha presentato dialetticamente sei coppie di maestri della fotografia tedesca, da Sander/Lerski negli Anni Venti a Moses/Becher nei Sessanta. L’itinerario prosegue ora con un allievo di Bernhard Becher, Andreas Gursky (Lipsia, 1955), posto in relazione con Michael Schmidt (Berlino, 1949-2014). Un parallelo anche personale, tenuto conto del loro rapporto di amicizia risalente al 1979. Il territorio di confronto è il decennio degli Anni Ottanta.
In questo periodo Gursky, inizialmente influenzato dal metodo tipologico dei Becher, matura la sua personale espressività iniziando a concentrarsi sulle immagini singole di spazi pubblici e sulle relazioni tra natura e vita contemporanea. In galleria sono immagini analogiche a colori, dalle tinte tenui, dove la presenza umana è percepibile solo secondariamente.
Per contro, negli stessi anni, Schmidt si allontana radicalmente dall’iniziale approccio oggettivo e documentario e con il progetto Waffenruhe incarna il suo personale confronto con il muro di Berlino, città dove è nato e vissuto. La mostra ospita stampe in un bianco e nero dai toni bruciati e “sporcate” da sfocature e segni grafici.
Il confronto disegna due prospettive della Germania alle soglie delle trasformazioni innescate nel 1989 dalla dissoluzione della cortina di ferro.
‒ Alessandro Iazeolla
![Michael Schmidt, s.t., dalla serie Waffenruhe, 1985 87 © Stiftung für Fotografie und Medienkunst mit Archiv Michael Schmidt](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Michael-Schmidt-s.t.-dalla-serie-Waffenruhe-1985-87-%C2%A9-Stiftung-f%C3%BCr-Fotografie-und-Medienkunst-mit-Archiv-Michael-Schmidt-768x942.jpg)
![Michael Schmidt, s.t., dalla serie Waffenruhe, 1985 87 © Stiftung für Fotografie und Medienkunst mit Archiv Michael Schmidt](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Michael-Schmidt-s.t.-dalla-serie-Waffenruhe-1985-87-%C2%A9-Stiftung-f%C3%BCr-Fotografie-und-Medienkunst-mit-Archiv-Michael-Schmidt--768x949.jpg)
![Fotografia 6. Michael Schmidt e Andreas Gursky. Installation view at Accademia Tedesca di Villa Massimo, Roma 2019 © Villa Massimo. Photo Alberto Novelli](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Fotografia-6.-Michael-Schmidt-e-Andreas-Gursky.-Installation-view-at-Accademia-Tedesca-di-Villa-Massimo-Roma-2019-%C2%A9-Villa-Massimo.-Photo-Alberto-Novelli-768x512.jpg)
![Fotografia 6. Michael Schmidt e Andreas Gursky. Installation view at Accademia Tedesca di Villa Massimo, Roma 2019 © Villa Massimo. Photo Alberto Novelli](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Fotografia-6.-Michael-Schmidt-e-Andreas-Gursky.-Installation-view-at-Accademia-Tedesca-di-Villa-Massimo-Roma-2019-%C2%A9-Villa-Massimo.-Photo-Alberto-Novelli-1-2-768x512.jpg)
![Fotografia 6. Michael Schmidt e Andreas Gursky. Installation view at Accademia Tedesca di Villa Massimo, Roma 2019 © Villa Massimo. Photo Alberto Novelli](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Fotografia-6.-Michael-Schmidt-e-Andreas-Gursky.-Installation-view-at-Accademia-Tedesca-di-Villa-Massimo-Roma-2019-%C2%A9-Villa-Massimo.-Photo-Alberto-Novelli-1-1-768x512.jpg)
![Fotografia 6. Michael Schmidt e Andreas Gursky. Installation view at Accademia Tedesca di Villa Massimo, Roma 2019 © Villa Massimo. Photo Alberto Novelli](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Fotografia-6.-Michael-Schmidt-e-Andreas-Gursky.-Installation-view-at-Accademia-Tedesca-di-Villa-Massimo-Roma-2019-%C2%A9-Villa-Massimo.-Photo-Alberto-Novelli--768x512.jpg)
![Da sx, Joachim Blüher, Ute Eskildsen, Andreas Gursky © Villa Massimo. Photo Alberto Novelli](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Da-sx-Joachim-Bl%C3%BCher-Ute-Eskildsen-Andreas-Gursky-%C2%A9-Villa-Massimo.-Photo-Alberto-Novelli-768x512.jpg)
![Andreas Gursky, Ruhrtal, 1989 © Andreas Gursky by SIAE 2019. Courtesy Sprüth Magers](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Andreas-Gursky-Ruhrtal-1989-%C2%A9-Andreas-Gursky-by-SIAE-2019.-Courtesy-Spr%C3%BCth-Magers-768x538.jpg)
![Andreas Gursky, Ratingen, Schwimmbad © Andreas Gursky by SIAE 2019. Courtesy Sprüth Magers](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Andreas-Gursky-Ratingen-Schwimmbad-%C2%A9-Andreas-Gursky-by-SIAE-2019.-Courtesy-Spr%C3%BCth-Magers-768x569.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati