In My Dream I Was in Kuwait

Informazioni Evento

Luogo
SCOLETTA DELL'ARTE DEI TIRAORO E BATTIORO
Salizzada San Stae 1980, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
14/06/2019

ore 18 su invito

Uffici stampa
CASADOROFUNGHER
Generi
arte contemporanea, collettiva

Mostra collettiva a cura di VeniceArtFactory.

Comunicato stampa

Il più grande e importante complesso museale del Kuwait lancia a Venezia il suo primo programma internazionale di scambi nel campo delle arti visive

Sei tra i più promettenti giovani artisti kuwaitiani espongono in Laguna e parteciperanno a workshop con artisti e artigiani locali. Nel 2020 il progetto porterà gli artisti veneziani in Medio Oriente

Il Centro Culturale Sheikh Abdullah Al Salem, il maggiore polo culturale pubblico del Kuwait e uno dei complessi museali più grandi al mondo, ha scelto Venezia come prima tappa di un ambizioso progetto internazionale dedicato all’arte contemporanea. A partire dalla mostra intitolata In My Dream I Was in Kuwait a cura di Francesca Giubilei e Luca Berta di VeniceArtFactory, aperta dal 15 giugno al 28 novembre alla Scuola dell’Arte dei Tiraoro e Battioro in Campo San Stae, si svilupperà un ricco programma di scambi e workshop tra giovani artisti kuwaitiani e artisti e artigiani veneziani, che terminerà in Kuwait nel 2020.

La mostra In My Dream I Was in Kuwait avrà due momenti espositivi in cui si potranno ammirare le opere dei sei artisti: da giugno ad agosto e da settembre a novembre. La prima selezione comprende le opere di Amani Althuwaini (nata in Ucraina e residente in Kuwait), Mahmoud Shaker (nato e residente in Kuwait) e Zahra Marwan (nata in Kuwait e residente nel Nuovo Messico) in esposizione fino ad agosto. La seconda, invece, che inaugurerà a settembre, prevede le opere di Ahmed Muqeem (nato e residente in Kuwait), Khaled al Najdi (nato e residente in Kuwait) e Naseer Behbehani (nato a Washington DC, USA e residente in Kuwait) in esposizione fino a novembre.
Le opere degli artisti selezionate per il progetto veneziano trattano temi quali le ingiustizie socio-politiche, l’identità culturale e la salute mentale, e presentano l’uso di svariate tecniche, fra le quali la fotografia e la pittura.