David Tremlett – New Outside Wall Drawings
Tre chiese a Rossa, inaugurazione in occasione della “Festa del Carmine” a Rossa, in presenza dell’artista.
Comunicato stampa
Nel mese di giugno, il paese di Rossa ha assunto i colori dell’artista David Tremlett. Tre cappelle storiche*, risalenti al Seicento e qui situate - dopo un’opera di restauro volta anche a tutelarne la continuità delle funzioni originarie e compiutasi grazie a donazioni di enti pubblici e privati -, sono state dipinte all’esterno dall’artista anglo-svizzero David Tremlett.
David Tremlett nasce nel 1945 a St Austell, in Cornovaglia. In una prima fase, nella quale il lavoro dell’artista è contraddistinto dall’abbandono dei tradizionali mezzi espressivi, che si esprime in lavori concettuali legati al suono; segue una sua ripresa di pittura e scultura, rimanendo tuttavia artista concettuale. Tremlett compie molteplici esperienze di viaggio, fedele ad una delle più radicate tradizioni inglesi, affinando la propria sensibilità a contatto con luoghi e popolazioni extra-occidentali. I viaggi, dall’Africa, all’Oceano Indiano, sino al deserto del Messico, trovano corrispondenza, al suo ritorno, in forme geometriche semplici e nella reiterazione di segni, che vengono a definire un suo rigoroso linguaggio astratto. L’esito è costituito da “Wall Drawings”: interventi in situ, eseguiti talvolta su muri di edifici diroccati incontrati durante i viaggi, oppure sulle pareti di gallerie e musei. L’artista riesce ad appropriarsi completamente dello spazio, attraverso la tecnica del pastello steso a mano o con la pittura murale; infrangendo, in tal modo, la tradizionale distinzione tra pittura, scultura ed architettura. Un documentario di Sonja Riva e Gioconda Donato “David Tremlett: musica di colori e forme; Arte Natura e Vita a Rossa”, Cult+ RSI, sarà presentato nella Cappella di San Carlo al Sabbione.
Un documentario di Sonja Riva e Gioconda Donato “David Tremlett: musica di colori e forme; Arte Natura e Vita a Rossa”, Cult+ RSI, sarà presentato nella Cappella di San Carlo al Sabbione.
* Cappella di San Carlo al Sabbione, 1686, Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario, 1696, Cappella delle Grazie, 1702
Si ringraziano: Il Comune Parrocchiale di Rossa
Il Comune Politico di Rossa
Fondazione Pro Calanca
La Fondazione RossArte
Alfred Richterich Stiftung, Laufen
Guido Tognola, Lugano
SIP Industrial Promotion SA, San Vittore
Donatori privati
David Tremlett, Ferruccio Dotta, Zhau Li, Michele Isnardi, Nicola Settimo
Graziano Zanardi, Ivano Fasani, Davide Macullo, Stefano e Tiziano Dabbeni, Sonja Riva, Gioconda Donato, Mario Cristiani,
Monighetti SA, Casso Sagl, Nunzio Fontana, Davide Bricalli
Gli abitanti di Rossa