Matera 2019. Le 3 cose da non perdere questo fine settimana nella Capitale della Cultura
Laboratori d’arte, mostre ispirate ai sassi e dentro i sassi: ecco gli appuntamenti più interessanti in programma questo fine settimana a Matera, nell’ambito degli eventi di Capitale Europea della Cultura
Laboratori d’arte, mostre ispirate ai sassi e dentro i sassi: ecco gli appuntamenti più interessanti in programma questo fine settimana a Matera, nell’ambito degli eventi di Capitale Europea della Cultura. Le arti come strumento per riscoprire le tradizioni e le radici culturali del territorio e della comunità: è questo il fil rouge che lega le tante e diversificate iniziative promosse nell’ambito di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con una programmazione di eventi che coinvolge in prima persona esponenti italiani e internazionali del mondo della cultura ma anche e soprattutto il pubblico. La provincia di Potenza protagonista per un giorno di laboratori, visite guidate, concerti; le opere di espressionismo astratto di Alfonso Borghi ispirate a Matera nella settecentesca Chiesa del Purgatorio e la doppia personale di Tomaso Binga e Maurizio Mochetti negli spazi ipogei nel cuore dei Rioni Sassi, sono tra le attività che caratterizzano il cartellone di eventi di questo fine settimana. Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti…
– Claudia Giraud
https://www.materaevents.it
CAPITALE PER UN GIORNO – AVIGLIANO E ACERENZA
Con il progetto Capitale per un giorno la Basilicata diventa protagonista. Questo fine settimana toccherà alla provincia di Potenza: Avigliano, e la sua frazione, il borgo di Lagopesole, si animeranno con tante attività, visite guidate, laboratori e concerti; mentre la Città Cattedrale di Acerenza, con il suo suggestivo borgo medievale, sarà coinvolto da laboratori di arte, di scrittura creativa, esposizioni, mostre, convegni, visite guidate.
Avigliano – Paesaggio, Identità e Percorsi
Dall’1 al 5 agosto 2019 ore 10-20
Municipio, Corso Emanuele Gianturco, 42, Avigliano (PZ)
Acerenza – il borgo medievale, la Città Cattedrale
3 agosto 2019 ore 9-21
Municipio, via Vittorio Emanuele III Acerenza (PZ)
L’ESPRESSIONISMO ASTRATTO DI ALFONSO BORGHI ISPIRATO A MATERA
È un dialogo inedito quello che vedrà protagonista a Matera, tra le volte dell’architettura settecentesca della Chiesa del Purgatorio al centro della Città dei Sassi, l’artista Alfonso Borghi (Campegine, in provincia di Reggio Emilia, 1944) tra i più significativi rappresentanti italiani dell’espressionismo astratto europeo, il cui stile è stato accostato alle sperimentazioni di grandi interpreti americani come Sam Francis e Jackson Pollock. La mostra, dal titolo Dentro silenzi solenni, raccoglie circa 20 opere del maestro e costituisce un’occasione preziosa per ammirare le atmosfere che caratterizzano le tele dell’artista, calate tra i vicoli e le pietre di Matera.
Alfonso Borghi – Dentro silenzi solenni
Dal 3 al 31 agosto 2019
Inaugurazione: 3 agosto ore 18,30
Chiesa del Purgatorio, Via Domenico Ridola, Matera
Curatrice: Daniela Brignon
PADIGLIONI INVISIBILI – TOMASO BINGA E MAURIZIO MOCHETTI
Nell’ambito del progetto Padiglioni Invisibili che, nell’indagare la responsabilità dell’estetica, dell’architettura e della ricerca artistica nel processo di rigenerazione dei luoghi, riattiva gli spazi ipogei nel cuore dei Rioni Sassi, la Fondazione SoutHeritage presenta Tomaso Binga | Maurizio Mochetti. Hypógheios, una nuova mostra, a cura di Antonello Tolve, negli spazi di Palazzo Viceconte, già sede del Museo per la Fotografia Pino Settanni. La doppia personale di Tomaso Binga e Maurizio Mochetti è, quindi, una riflessione su una cavità di interesse culturale e socio-antropologica che diventa per l’occasione spazio in cui l’arte modifica temporaneamente la percezione dello spettatore e lo invita a un viaggio, a un tragitto, a un cammino in cui l’opera si fa tutt’uno con l’architettura.
PADIGLIONI INVISIBILI – Tomaso Binga | Maurizio Mochetti – HYPÓGHEIOS
Dall’8 agosto al 15 settembre 2019
Fondazione SoutHeritage – Palazzo Viceconte, via S. Potito 7, Matera
a cura di Antonello Tolve
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati