L’arte dei mastri vetrai muranesi. A Roma
Casina delle Civette, Musei di Villa Torlonia, Roma – fino al 15 settembre 2019. L’artigianato è protagonista alla Casina delle Civette, che accoglie la mostra intitolata alla vetreria artistica muranese dei Fratelli Toso.
È una mostra itinerante quella approdata nel mese di maggio alla Casina delle Civette di Villa Torlonia e ospitata nelle dependance adiacente all’eccentrico villino liberty. Una mostra che illustra la storia della vetreria artistica muranese dei Fratelli Toso, fondata nel 1854, con l’esposizione di una cinquantina di pezzi ‒ diversi dei quali presentati alla Biennale di Venezia ‒, selezionati dalla vastissima collezione privata dell’azienda e realizzati fra gli Anni Trenta – gli anni in cui la qualità artistico-artigianale delle opere ha cominciato ad affermarsi ‒ e il 1980 (quando la manifattura ha cessato l’attività).
Ricordiamo, per inciso, che il villino ospita una biblioteca delle arti applicate e, in particolare, dell’arte vetraria. Ci muoviamo con cauta curiosità tra i vetri lavorati e apprezziamo, tra le altre, per la sua discreta e festosa eleganza, la meticolosa tecnica della murrina, recuperata da una tradizione quattrocentesca e fiore all’occhiello dell’azienda.
‒ Luigi Capano
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati