Teatro sull’acqua
Arona, città di teatro sul lago Maggiore, si prepara ad accogliere la IX edizione del festival “Il Teatro sull’Acqua”, diretto da Dacia Maraini.
Comunicato stampa
Festival Il TEATRO SULL'ACQUA
RICCARDO CAPOROSSI
AIDA TALIENTE
LUIGI D'ELIA E FRANCESCO NICCOLINI
MARIANGELA GUALTIERI
I protagonisti degli Spettacoli in villa.
Arona, città di teatro sul lago Maggiore, si prepara ad accogliere la IX edizione del festival “Il Teatro sull’Acqua”, diretto da Dacia Maraini,in programma dal 3 all’8 settembre, un evento che si colloca ormai tra i più interessanti nel panorama dei festival culturali italiani. Il Tema di questa nuova edizione è la Poesia.
“Sarà un grande concerto disperso per la città, i cui suoni si rifletteranno sull’acqua del lago, per tornare verso terra arricchite di echi profonde”. Dacia Maraini
Non solo il lago, ma anche alcune ville storiche e luoghi artistici di grande pregio saranno i palcoscenici di questa nona edizione del Teatro sull'Acqua.
Mercoledì 4 settembre, ore 20, Palazzo Borromeo
ZANNA BIANCA DELLA NATURA SELVAGGIA
di Francesco Niccolini, liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London. Regia Francesco Nicolini e Luigi D’Elia, con Luigi D’Elia
Giovedì 5 settembre, ore 20, Villa Usellini
MI ABBATTO E SONO FELICE
Di e con Daniele Ronco regia Marco Cavicchioli
Ispirato alla ‘Decrescita felice’ di Maurizio Pallante.
Venerdì 6 settembre ore 20, Villa Ponti
BELLO MONDO – RITO SONORO
Rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri con la guida di Cesare Ronconi
Sabato 7 settembre, ore 20,Villa Ponti
SOSPIRO D’ANIMA
Di e con Aida Taliente - Musiche interpretate da David Cej
Un viaggio sonoro dedicato a Rosa Cantoni, protagonista della resistenza friulana.
Domenica 8 settembre, ore 16.00, Villa Ponti.
COSÌ…VI PARE
Da Luigi Pirandello
Scrittura scenica, installazione visiva, e regia Riccardo Caporossi
con Riccardo Caporossi, Nadia Brustolon, Vincenzo Preziosa
[Acquista i biglietti su CiaoTicket]
Convenzioni: 18 APP e Carta Docenti/Touring Club/FAI/Feltrinelli/Mondadori
Il Teatro sull'Acqua, è l'unico esempio italiano di produzioni teatrali sull'acqua, e si confronta a livello internazionale con l’Opéra on the Lake del Bregenz Festival (Austria) e il Teatro delle Marionette d'Acqua di Hanoi (Vietnam).
Il Teatro sull'Acqua è sostenuto da Comune di Arona, Regione Piemonte, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2019 del bando “Performing Arts”. Il Teatro sull'Acqua è entrato a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020, lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.