She is the other Gaze
Un appuntamento d’eccezione che unisce arte e cinema.
Comunicato stampa
Zuecca Projects in collaborazione con il Padiglione Austria promuove per giovedì 5 settembre un appuntamento d’eccezione che unisce arte e cinema: alle ore 18.00 al Cinema Giorgione sarà proiettato SHE IS THE OTHER GAZE, film della regista Christiana Perschon nato dalla collaborazione con alcune tra le maggiori rappresentanti femminili della scena artistica viennese degli anni '70, tra le quali spicca Renate Bertlmann, protagonista del padiglione austriaco alla Biennale Arte 2019.
Insieme alla Bertlmann, sullo schermo, Linda Christanell, Lore Heuermann, Karin Mack, Margot Pilz e Iris Dostal condividono quelle che sono state le loro prime esperienze come artiste, e il senso della loro pratica artistica. Ricordano come la loro autodeterminazione (di donne e di artiste donne) si sia evoluta tra ambizioni artistiche, vincoli economici, adattamento e resistenza alle strutture sociali patriarcali prevalenti. Nel loro ruolo di pioniere femministe, le protagoniste esercitano un'influenza importante sulla scena artistica contemporanea e sull'autodeterminazione degli artisti più giovani di oggi. Le loro voci e vicende diventano tasselli importanti per il pensiero femminista e l’esperienza artistica.
La proiezione sarà arricchita da un incontro con Christiana Perschon, Renate Bertlmann e Felicitas Thun-Hohenstein, curatrice del Padiglione Austria alla Biennale 2019, moderato dall’artista Elisabeth von Samsonow. Ingresso gratuito.
Zuecca Projects, realtà veneziana il cui fine è la promozione e diffusione dell'arte e della cultura contemporanea, dopo la pausa di agosto riprende l’attività con un articolato programma di iniziative artistiche in vari luoghi della città, sotto il segno del dialogo tra le realtà locali e alcune tra le più importanti istituzioni culturali a livello internazionale.