Inaugura il Parco di Beverly Pepper
A conclusione della serie di eventi che la città di Todi ha dedicato a partire da dicembre 2018 alla grande artista americana Beverly Pepper (New York, 1922) per celebrare i lunghissimi anni di attività passati dalla scultrice sul suolo tuderte, verrà inaugurato il Parco di Beverly Pepper, primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo.
Comunicato stampa
Sabato 14 settembre 2019 alle ore 16.30, a conclusione della serie di eventi che la città di Todi ha dedicato a partire da dicembre 2018 alla grande artista americana Beverly Pepper (New York, 1922) per celebrare i lunghissimi anni di attività passati dalla scultrice sul suolo tuderte, verrà inaugurato il Parco di Beverly Pepper, primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo: un parco di sculture a ingresso libero, un percorso naturalistico-urbano immerso nel verde tra le mura medievali della città, che collegherà il Tempio di Santa Maria della Consolazione con il centro storico.
Il Parco, che congiunge due punti focali della città, permetterà ai visitatori di godere a pieno dell’interazione tra opera d’arte, paesaggio, monumentalità e contesto urbano e come racconta l’artista: “spero di poter contribuire a far ritrovare a Todi l’energia di un tempo. La voglia di mostrarsi di nuovo al mondo, di accogliere e attirare gente curiosa di conoscere l’arte antica, quella contemporanea e un paesaggio di grande bellezza”.
Il Parco di Beverly Pepper, disegnato e progettato appositamente dall’artista, sarà costellato da sedici sculture donate dall’artista americana alla città di Todi, tutte provenienti dalla sua collezione privata, opere create con materiali differenti (ferro, acciaio inox, pietra) in diversi periodi artistici (dal 1960 agli anni 2000), fra cui le due San Martino Altars (1993) e la riedizione delle Todi Columns.
Il progetto comprende la bonifica di tutta la parte interessata e il restauro di tutte le sculture donate alla comunità; l’instancabile scultrice ha ideato per il Parco anche delle panchine-scultura, che chiama lunette, realizzate in pietra serena, una pietra locale proveniente dalle cave del lago Trasimeno, concepite come punti panoramici dai quali poter ammirare le opere o punti meditativi nei quali poter sostare, ascoltare la natura e ammirare l’arte.
“È con immensa gioia – sottolinea Beverly Pepper – che guardo a questo nuovo progetto per Todi, una nuova energia per la città che sposa la sua storia con il mio percorso di artista, impegnata da sempre nei progetti di Land Art a creare un legame vitale tra le sculture ed il contesto naturalistico. Arte e natura che stimolano l’uomo in una ricerca interiore che tende all’infinito”.
Todi, settembre 2019