Ricettario
L’ex discoteca BAIABLANCA di Levice si trasforma in un laboratorio di progettazione, costruzione e discussione, per l’edizione pilota del Ricettario.
Comunicato stampa
L’ex discoteca BAIABLANCA di Levice si trasforma dal 22 al 28 settembre in un laboratorio di progettazione, costruzione e discussione, per l’edizione pilota del Ricettario.
Il Ricettario è un format ideato da Orizzontale, collettivo di architetti con base a Roma, vincitore nel 2014 del premio Young Architects Program YAP MAXXI 2014 e insignito del Premio “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2018” dal Consiglio Nazionale degli Architetti: un progetto che sperimenta pratiche di riuso collettivo dei luoghi attraverso la condivisione di idee e azioni concrete di costruzione artistica e architettonica, facendo dialogare esperti locali e internazionali con abitanti, amministratori, studenti, professionisti e operatori culturali, economici e sociali.
A Levice il Ricettario ha l’obiettivo di coadiuvare il processo di trasformazione della BAIABLANCA in un nuovo spazio pubblico per la collettività e il territorio dell’Alta Langa. Il progetto si inserisce nell’ambito di un’azione del programma Nuovi Committenti a cura di a.titolo, in partnership con il Comitato Matrice, ente di gestione del piano di valorizzazione territoriale “Valle Bormida. Un’attività di pensiero”, e in collaborazione con il Comune di Levice.