Roberta Dallara – I Santi Accanto. Pietas Bononiensis
In mostra con 12 ritratti a olio, l’artista Roberta Dallara indaga il Sacro nel quotidiano. IL progetto “ I Santi Accanto ” dà un volto contemporaneo a uomini e donne Santi e lo fa attraverso soggetti riconoscibili, facce che appartengono alla quotidianità di chiunque.
Comunicato stampa
Il progetto “ I Santi Accanto ” dà un volto contemporaneo a uomini e donne Santi e lo fa attraverso soggetti riconoscibili, facce che appartengono alla quotidianità di chiunque, sono persone da chiamare per nome, sono ritratti che raccontano storie. In esposizione sono raccolti dodici lavori, olio su tela, che rappresentano I Santi della devozione popolare bolognese, donde il titolo “Pietas Bononiensis”, con i simboli e gli attributi che li caratterizzano e che li rendono riconoscibili pur arrivando a santificare alla fine del progetto il soggetto stesso nella bellezza della sua unicità e singolarità. Un inno all'esistenza in quanto tale, alla bellezza dell'essere umano in tutte le sfaccettature del suo vivere nella regalità del quotidiano.
Con la collaborazione del Centro Studi per la Cultura Popolare è inserita nelle manifestazioni della Festa Internazionale della Storia.
BIO
Diplomata in pittura all’Accademia di Belle arti di Bologna e specializzata in pittura parietale, dal 1996 inizia una intensa attività pittorica, riceve commissioni private e istituzionali, realizza numerose mostre personali e collettive con catalogo sia in Italia che all’estero.
Espone al Museo della Beata Vergine di San Luca, Bologna; Museo Ca’ La Ghironda, Ponte Ronca di Zola Predosa; Museo dello Splendore, Giulianova; Museo di Arti e Mestieri, Pianoro; Museo Civico, Rimini; Polo Museale Santo Spirito, Lanciano; Museo degli Spaventapasseri, Roncegno; Museo del Sale , Cervia ; Museo Emilio Greco, Catania; Museo Contea del Caravaggio, Catania.