L’amore per il progetto. Rodolfo Aricò e Anna Castelli Ferrieri a Milano
Galleria Tommaso Calabro, Milano – fino al 23 novembre 2019. Pittura, design e architettura convivono nelle poetiche di Rodolfo Aricò e Anna Castelli Ferrieri, in mostra nella galleria milanese.
![L’amore per il progetto. Rodolfo Aricò e Anna Castelli Ferrieri a Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/L’amore-per-il-progetto.-Exhibition-view-at-Galleria-Tommaso-Calabro-Milano-2019-1024x684.jpg)
Nella Milano del miracolo economico il fervore intellettuale di due artisti scorre su binari paralleli, destinato a miscelarsi postumo nella mostra presentata dalla Galleria Tommaso Calabro: L’amore per il progetto. Figure ibride tra architettura, design, pittura e scultura, Rodolfo Aricò (Milano, 1930-2002) e Anna Castelli Ferrieri (Milano, 1918-2006) sono accomunati da una coesistenza di dovere e piacere.
Le opere di lui esplorano il concetto di spazialismo, discutendo sulle infinite possibilità della forma tela: quest’ultima può superarsi grazie ai principi dell’assonometria prospettica o anche attraverso una speciale stesura del colore, spruzzato tramite una pompa normalmente utilizzata in campagna per irrorare le viti, che dà un nuovo senso della profondità.
Lei è un’architetta umanista, amante delle arti. Direttrice artistica della Kartell dal 1976 al 1987, introduce il pensiero nell’oggetto d’uso, mirando a creare pezzi di design funzionali ma anche belli. La sua poetica include la ricerca di materiali alternativi come il polipropilene, il poliuretano e la resina, al tempo rappresentativi di una rivoluzione e di un impegno sociale.
La geometria, applicata da una parte alla pittura e dall’altra al design, travalica i confini del rigore per diventare emozione.
‒ Martina Massimilla
![Rodolfo Aricò, Senza titolo, 1969](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Rodolfo-Aric%C3%B2-Senza-titolo-1969-768x545.jpg)
![Anna Castelli Ferrieri, sedia sovrapponibile 4870, 1986](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Anna-Castelli-Ferrieri-sedia-sovrapponibile-4870-1986-768x1215.jpg)
![Rodolfo Aricò, Prospettiva blu, 1973](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Rodolfo-Aric%C3%B2-Prospettiva-blu-1973-768x388.jpg)
![Campagna Kartell by Divisione Habitat, 1977](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Campagna-Kartell-by-Divisione-Habitat-1977-768x1097.jpg)
![Anna Castelli Ferrieri & Ignazio Gardella, Tavolo tondo, 1964](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Anna-Castelli-Ferrieri-Ignazio-Gardella-Tavolo-tondo-1964-768x578.jpg)
![L’amore per il progetto. Exhibition view at Galleria Tommaso Calabro, Milano 2019](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/L%E2%80%99amore-per-il-progetto.-Exhibition-view-at-Galleria-Tommaso-Calabro-Milano-2019-768x513.jpg)
![L’amore per il progetto. Exhibition view at Galleria Tommaso Calabro, Milano 2019](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/L%E2%80%99amore-per-il-progetto.-Exhibition-view-at-Galleria-Tommaso-Calabro-Milano-2019-1-2-768x513.jpg)
![L’amore per il progetto. Exhibition view at Galleria Tommaso Calabro, Milano 2019](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/L%E2%80%99amore-per-il-progetto.-Exhibition-view-at-Galleria-Tommaso-Calabro-Milano-2019-1-1-768x513.jpg)
![L’amore per il progetto. Exhibition view at Galleria Tommaso Calabro, Milano 2019](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/L%E2%80%99amore-per-il-progetto.-Exhibition-view-at-Galleria-Tommaso-Calabro-Milano-2019--768x513.jpg)
![Collezione Kartell in tavola, 1976](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Collezione-Kartell-in-tavola-1976-768x1075.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati