Ennio Onnis – Dentro di me la mia città
Mostra personale
Comunicato stampa
DENTRO DI ME
LA MIA CITTA’
post-it city
Personale di Ennio Onnis
inaugurazione martedì 29 ottobre 2019 h 18.00-20.00
LIBRERIA ANTIQUARIA FREDDI v. Mazzini 40 Torino
periodo espositivo fino al 13 novembre 2019
orari da lunedì a sabato h 10.30-12.30 & 16.00-19.30
informazioni [email protected] & 011/8178751
Ennio Onnis, nato nel 1941 a Torino, dove risiede e lavora.
Pittore e autore di alcune raccolte poetiche, la sua carriera artistica ha inizio nel 1965 con una personale alla Galleria Cassiopea. Continua, da allora, il suo cammino pittorico con numerose mostre, collettive e personali, in diverse Gallerie italiane: Milano, Roma, Padova, e, fuori Italia, spicca la mostra fatta nel 1981, Parigi, nello spazio DA et DU. Importanti riconoscimenti gli sono stati attribuiti da critici di valore: L. Carluccio, M. Bernardi, A. Mistrangelo, J. Villmont, L. Cabutti, I. Fassio, e numerosi altri. Le ultime mostre in ordine di tempo presso la Cripta San Michele, a Torino nel 2016; Bolaffi Arte, a Torino nel 2017.
Molteplici, nel corso del tempo i temi della sua opera, a denunciare i disastri di cui in parte è responsabile l’uomo; guerre, massacri, inquinamento globale, ecc. e questo quando non ancora si parlava di tutte quelle problematiche che oggi sono all’ordine del giorno, sotto i nostri occhi.
Negli ultimi anni, uno dei suoi temi preferiti, quello della Città, che, secondo l’artista, ha assunto in generale i tratti di un vero e proprio girone dantesco.
E la città infatti, già con il soffocante, occlusivo titolo "Dentro di me la mia città" è il soggetto della mostra di Ennio Onnis "Post-it city", composta di 75 intriganti opere - eseguite a pennarelli, nello spazio di altrettanti post-it (127 x36 mm) e ora radunate ed esposte negli spazi della nostra libreria.
Nel catalogo, pubblicato dalla casa editrice Raineri Vivaldelli Editori Torino, insieme alle opere pittoriche, sono comprese anche alcune poesie, delle quali una, "L’albero degli stracci", è stata scritta appositamente da Guido Ceronetti ispirata da una grande tela del pittore.
Di questa personale di Ennio Onnis un peso speciale ha la densa Introduzione del valente critico d’arte torinese Ivan Fassio, che nella serata di inaugurazione della mostra introdurrà e presenterà l’artista, insieme con l’editore PierFrancesco Raineri Vivaldelli.
La Libreria Antiquaria Freddi il 2 novembre 2019 resterà eccezionalmente aperta dalle 20.00 alle 24.00 in concomitanza con la Notte delle Arti Contemporanee in occasione delle manifestazioni di Artissima e di Paratissima.
Nel corso della serata lettura di testi poetici da parte dell’attore e doppiatore Ivo De Palma e di altri poeti.
I post-it, con il catalogo saranno in vendita presso il nostro spazio.
A corredo della mostra saranno esposti libri animati (pop-up), cartoline tridimensionali e curiosità cartacee legate al tema della città.
Eugenia Marengo e Piero Marengo
Libreria Antiquaria Freddi