Fuori dal vaso. Un progetto di residenza per artisti a Venezia

Quattro giovani artisti, particolarmente interessati alla sperimentazione sul linguaggio pittorico, sono stati due mesi in residenza presso l'agenzia creativa Vulcano. Ora i loro lavori sono visibili in una mostra aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2020

Fuori dal vaso è il titolo del progetto ospitato dall’agenzia creativa Vulcano e curato da Daniele Capra e Nico Covre. L’iniziativa parte da una residenza-studio di due mesi per artisti nella nuova sede dell’azienda presso il Vega Park di Venezia. Gli artisti sono stati selezionati tra i più talentuosi giovani recentemente emersi dall’Accademia di Belle Arti di Venezia: Beatrice Gelmetti (Verona, 1991), Adelisa Selimbašić (Malsch, Germania, 1996), Mattia Sinigaglia (Sirmione, 1989) e Francesco Zanatta (Treviso, 1989).
Dal punto di vista curatoriale il progetto si propone di analizzare le pratiche della pittura contemporanea focalizzando l’attenzione su come gli strumenti tecnologici siano diventati ineludibili compagni di lavoro che hanno cambiato gli approcci e le modalità operative degli artisti. L’espressione “farla fuori dal vaso”, cui il titolo fa evidente riferimento, sottolinea la disponibilità ad andare oltre le regole e le usuali modalità di lavoro: non solo per gli artisti nel tentativo di superarsi, ma anche per l’azienda che con questo progetto riconferma la propria attitudine alla sperimentazione e la volontà di confrontarsi attivamente con l’arte contemporanea.
I risultati del progetto saranno visibili nella mostra che ne risulterà e che sarà aperta al pubblico dal 2 dicembre 2019 al 10 gennaio 2020 e che sarà accompagnata da un catalogo prodotto da Vulcano dedicato all’intera esperienza.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più