Leonardo Horse Project. Il video racconto della storia del Cavallo di Leonardo da Vinci

Un video animato racconta la lunga storia del Cavallo di Leonardo, scultura equestre pensata dall'artista nel 1482 e mai realizzata. Nel 1992, la scultrice americana Nina Akamu ne ha firmata una copia, che si trova di fronte all'Ippodromo Snai San Siro di Milano

In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, che ricorre quest’anno, le iniziative dedicate al grande artista toscano non si contano. Tra queste c’è anche il Leonardo Horse Project, ideato da Snaitech con la curatela di Massimo Temporelli e Cristina Morozzi, che ha visto la realizzazione di tredici riproduzioni in scala del Cavallo, personalizzate da artisti di fama internazionale. I Cavalli di design sono stati presentati all’Ippodromo Snai San Siro durante la Design Week, dove sono rimasti per tutto il mese di aprile. A seguire le opere hanno invaso la città di Milano posizionandosi in diversi luoghi leonardeschi e quattro hanno raggiunto Roma in occasione del concorso ippico internazionale Piazza di Siena. Dal 10 novembre le tredici opere sono di nuovo in mostra all’Ippodromo, tutti i giorni dalle 10 alle 19.
Completano il progetto una App in realtà aumentata (disponibile su AppStore e Google Play), che aiuta gli spettatori a conoscere la storia dell’opera e le sue reinterpretazioni attraverso un’esperienza immersiva; e una videoanimazione pubblicata su Youtube e sul sito del progetto.

https://www.ippodromisnai.it/leonardo-horse-project

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più