Cantieri Creativi
Al via il Progetto Cantieri Creativi per Studenti e Laureandi dei Dipartimenti di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo (DAMS) e di Architettura dell’Università Roma Tre.
Comunicato stampa
Al via il Progetto Cantieri Creativi per Studenti e Laureandi
dei Dipartimenti di
Filosofia, Comunicazione e Spettacolo (DAMS)
e di Architettura dell’Università Roma Tre
Kick-off: 10 dicembre 2019 ore 16.00 presso il DAMS del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo (Aula Parco),
17 dicembre 2019 ore 16.30 presso il Dipartimento di Architettura (Aula Ersoch).
Call for application dal 10 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020
Roma, 6 dicembre 2019,
il 10 e il 17 dicembre 2019 verrà presentato “Cantieri Creativi”, un percorso di accompagnamento all’inserimento professionale per studenti e laureandi dei due Dipartimenti dell’Ateneo Roma Tre.
Il progetto, promosso e realizzato dall’Associazione Mecenate 90 in collaborazione con il Dip. di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e il Dip. di Architettura, e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svilupperà attraverso un percorso a tappe tra il 2020 e il 2021, durante il quale gli iscritti conosceranno da vicino i mondi professionali, le prospettive occupazionali e le opportunità offerte dai nuovi mercati del lavoro, con particolare riferimento all’autoimprenditorialità, al selfmarketing e alla scoperta del proprio potenziale creativo.
Attraverso una call, 100 studenti e laureandi saranno ammessi a un percorso formativo ‘ultimo miglio’ fondato su un’azione di scouting del mercato per l’individuazione delle imprese e delle istituzioni culturali, di supporto nella predisposizione di business plan per giovani aspiranti imprenditori, di pre-incubazione di progetti imprenditoriali in ambito creativo e culturale e, infine, di matching tra domanda individuata e i giovani talenti.
Per partecipare alla call for application dal 10 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020 gli studenti e i laureandi potranno iscriversi e compilare il form sul sito www.cantieri-creativi.it. Entro la fine di febbraio verranno pubblicati gli esiti della selezione alla voce news del sito.
Si esce dall’Università e, in molti casi, si affronta il mercato del lavoro senza avere informazioni, strumenti che permettano di orientarsi, di prendere delle decisioni. Cantieri Creativi è un’opportunità per incontrare testimoni di successo, operatori di settore, imprese e prepararsi ad affrontare il proprio futuro. (Ledo Prato - Segretario generale di Mecenate 90).
Kick-off Dams, 10 dicembre ore 16.00,
(Aula Parco, Dams, via Ostiense 139)
FRANCESCA VIA, Direttore Generale della Fondazione Cinema per Roma
ROBERTO CATUCCI, Responsabile coordinamento interno - Fondazione Musica per Roma
CAROLINA PISEGNA, Responsabile di produzione del Teatro di Roma
MUTA IMAGO, compagnia teatrale (http://www.mutaimago.com)
DOM, pratiche di abitazione artistica del paesaggio (https://www.casadom.org)
Kick-off Architettura, 17 dicembre ore 16.30
(Aula Erzoch, L.go G.B. Marzi 10)
Saranno presenti giovani professionisti in rappresentanza di studi di architettura quali GNOMONE (https://gnomone.com), AUT-AUT (https://www.autautarchitettura.it/), -ATI suffix (https://www.atisuffix.net/).
I tre studi, molto diversi tra loro, hanno già all’attivo molti premi nell’ambito dell’architettura in paesi fragili, dell’arte civica, hackeraggio urbano e attivazione sociale creativa.
In entrambi gli eventi saranno presenti docenti, il Direttore e il vicedirettore dei due Dipartimenti e il team del progetto Cantieri Creativi
Per info e iscrizioni: www.cantieri-creativi.it
Fb: Cantieri Creativi