Dopo artmonte-carlo, artgenève inaugura una nuova doppia fiera a Mosca
Si tratta di artmoscow e artmoscow/curated, la prima più tradizionale e la seconda basata, di volta in volta, su un diverso concept curatoriale. La fiera svizzera arriva così a Mosca, dopo la già consolidata tappa nel Principato di Monaco
Continua a crescere e a espandersi artgenève, fiera d’arte moderna e contemporanea diretta da Thomas Hug di cui, dal 30 gennaio al 2 febbraio a Ginevra, si svolgerà la nona edizione. Nel 2016 infatti la rassegna svizzera ha inaugurato un suo avamposto “primaverile” nel Principato di Monaco, artmonte-carlo. A questi appuntamenti adesso si aggiunge una nuova fiera, o per meglio dire, una nuova coppia di fiere: artmoscow e artmoscow/curated, in programma a Mosca dalla prossima primavera.
ARTGENÈVE A MOSCA. ARTMOSCOW E ARTMOSCOW/CURATED
artmoscow e artmoscow/curated saranno concepite come due fiere distinte, che si alterneranno ogni anno. La prima a essere inaugurata, dal 20 al 24 maggio, sarà artmoscow/curated, nell’ambito di Le Salon – Art and Design all’interno dello Schusev State Museum of Architecture: si tratterà di una piccola fiera curata, la cui prima edizione sarà organizzata da Francesco Stocchi del Boijmans Museum e Samuel Gross. Flowing State, è questo il titolo di artmoscow/curated 2020, sarà dedicata all’arte voluminosa, gonfiabile e alle opere basate sulla luce. Nel 2021 invece sarà la volta di artmoscow, format fieristico più tradizionale – e più commerciale – che si terrà negli spazi dello storico Manège, a pochi passi dalla Piazza Rossa. Se negli ultimi anni, insomma, molte fiere soprattutto indipendenti riflettono sui pro e i contra del dare alle proprie rassegne un taglio preminentemente curatoriale o commerciale, con il binomio artmoscow e artmoscow/curated sembrerebbe proprio che artgenève abbia trovato la propria quadratura del cerchio: “ci sono molte fiere d’arte che non hanno senso; per organizzare una fiera di successo, devi avere le carte giuste tra le mani”, ha dichiarato Thomas Hug ad Artnet News. E in questo scenario, la scelta di inaugurare una nuova fiera a Mosca non è stata casuale: “non è un segreto che ci sia potere d’acquisto a Mosca, ma con istituzioni come Garage, V-A-C Foundation, Museo Pushkin o New Hermitage c’è anche una scena artistica energica e una comprensione dell’arte contemporanea”.
L’AVAMPOSTO DI ARTGENÈVE NEL PRINCIPATO DI MONACO
Si terrà invece dall’1 al 3 maggio 2020 la quinta edizione di artmonte-carlo, fiera d’arte moderna e contemporanea e design che si svolge al Grimaldi Forum di Monaco. Proponendosi come salon d’art e piattaforma artistica in Costa Azzurra per andare incontro alle esigenze dei molti facoltosi collezionisti e appassionati d’arte della regione, lo scorso anno artmonte-carlo ha lanciato la prima edizione di PAD Monaco, una fiera specializzata in design, arti decorative e arti primitive. La fiera in programma quest’anno invece conterà di progetti speciali in collaborazione con la Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, il Museum Boijmans e il Prix Pictet, The global award in photography and sustainability.
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati