Nicola Golea / Serena Nono – Senza Poesia

Informazioni Evento

Luogo
CASA EMERGENCY
Via Santa Croce 19, Milano , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra a Casa EMERGENCY, via Santa Croce 19, sarà aperta al pubblico, ad ingresso libero, dalle ore 12.00 alle ore 19.00 (Domenica chiuso). Le opere esposte saranno in vendita e la metà del ricavato sarà donato dai due artisti ad EMERGENCY.

Vernissage
17/01/2020

ore 17

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Serena Nono, Nicola Golea
Generi
arte contemporanea, doppia personale, disegno e grafica

“Senza Poesia” è un percorso visivo sulla migrazione in cui i dipinti e i disegni di Golea e Nono restituiscono un volto a quei corpi senza nome la cui vita si perde nelle acque del Mediterraneo.

Comunicato stampa

Dopo una prima esposizione nella sede EMERGENCY di Venezia, dal 17 al 25 gennaio arriva a Casa EMERGENCY a Milano “Senza Poesia”, la mostra degli artisti Nicola Golea e Serena Nono dedicata alle migrazioni. L’inaugurazione sarà venerdì 17 Gennaio, alle ore 17:00 a CASA EMERGENCY, in Via Santa Croce 19 (zona Porta Ticinese). Insieme agli artisti saranno presenti Gino Strada, chirurgo e fondatore EMERGENCY, Massimo Cacciari, filosofo, David Riondino, cantautore, attore e regista, Rossella Miccio, presidente EMERGENCY, Agnes Kohlmeyer, critica d'arte.

“Senza Poesia” è un percorso visivo sulla migrazione in cui i dipinti e i disegni di Golea e Nono restituiscono un volto a quei corpi senza nome la cui vita si perde nelle acque del Mediterraneo.

“Le figure e i corpi dipinti da Serena Nono – commenta la critica d’arte Agnes Kohlmeyer – presentano tratti tanto sicuri quanto sensibili e delicati, spesso in colori piuttosto attenuati, marroni o grigi leggerissimi, a volte il bianco di una camicia candida. Sguardi spesso socchiusi, sognanti o abbassati, corpi e dorsi piegati e caratteristicamente trattati con il colare di molto liquido, quasi come da delle carezze con il pennello. […]. Nicola Golea – continua la Kohlmeyer – ha aggiunto alle sue tipiche gallerie di ritratti di personaggi, noti o sconosciuti, e piuttosto misteriosi, anche le gallerie dei rifugiati, alcuni di loro bellissimi personaggi – diversamente non potrei descrivere la ragazza con il suo delizioso vestito bianco e nemmeno alcuni dei giovani uomini o dei bambini, anche se con gli occhi spalancati dal terrore o abbassati e infinitamente tristi.”

“Senza Poesia” sarà arricchita dalla proiezione di un documentario della durata di 45 minuti con interventi di: Andrea Segre, Michele Cinque, Massimo Cacciari, Ottavia Piccolo, Giancarlo Gaeta, Massimo Donà, David Riondino, Rossella Miccio, Gino Strada e Giorgia Novello.

“La questione dei migranti, su cui la mostra riflette – hanno aggiunto gli artisti Nono e Golea – è una realtà che ogni giorno fa parte della nostra vita: non si può non pensarci, non vedere, non compiangere, non provare preoccupazione e pena per ciò che succede a molte, troppe persone. EMERGENCY ci insegna e guida nel sentimento e nella volontà di solidarietà e di impegno”.
La mostra a Casa EMERGENCY, via Santa Croce 19, sarà aperta al pubblico, ad ingresso libero, dalle ore 12.00 alle ore 19.00 (Domenica chiuso). Le opere esposte saranno in vendita e la metà del ricavato sarà donato dai due artisti ad EMERGENCY.

Per informazioni: [email protected]

Nicola Golea
Pittore autodidatta, dipinge paesaggi, ritratti, figure con tecnica a olio, acquerello e tecniche miste.
La sua ricerca è spesso focalizzata sullo sguardo umano, l’emozione del paesaggio, la relazione tra segno e spazio, tra materia e illusione, tra sogno e realtà.

Serena Nono
Artista poliedrica, dopo il diploma in Belle Arti, indirizzo Scultura, conseguito alla Kingston University di Londra, all’inizio degli anni Novanta rientra a Venezia e inizia a esporre i suoi lavori sia in Italia che all’Estero. Autrice e curatrice di diverse pubblicazioni, dal 2006 lavora anche nel mondo del cinema.

Nicola Golea e Serena Nono vivono a Venezia e lavorano nello Studio Giudecca 860, il loro atelier.
Per maggiori informazioni sugli artisti:
www.serenanono.com
www.nicolagolea.com

EMERGENCY
EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Da allora EMERGENCY ha curato 10 milioni di persone, una ogni due minuti. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.