Nicola Morandini – Moon Landing
Il terzo progetto espositivo della rinnovata galleria meranese 00A Gallery, vedrà protagoniste le opere del fotografo Nicola Morandini.
Comunicato stampa
Il terzo progetto espositivo della rinnovata galleria meranese 00A Gallery, vedrà protagoniste dal 24 gennaio al 6 marzo, le opere del fotografo Nicola Morandini.
L’inaugurazione della mostra “Moon Landing” si terrà venerdi 24 Gennaio alle 19.00.
L’esposizione presenta una serie di fotografie realizzate sull’isola di Pantelleria, la più grande tra le isole circumsiciliane, non lontana dalle coste della Tunisia.
La ricerca che Nicola Morandini presenta sotto il titolo di Moon Landing è l’esito di un’esplorazione- come spesso avviene nel suo lavoro- attraverso l’alfabeto di un luogo, l’Isola di Pantelleria. I suoi scatti sono misurati sintagmi di un fraseggio più ampio che ci permettono di decifrare un territorio, ricostruendone i confini, i caratteri identitari, le texture dei materiali da costruzione, in un’operazione che va oltre la narrazione, che dà spazio all’osservatore di costruire percorsi interpretativi che pescano nel vissuto di ognuno.
Pantelleria è un testo complesso, lontano dal comune immaginario che fa dell’isola in mezzo al mare un locus amoenus a cui ambire. È un’isola aspra se la si guarda con gli occhi del turista: niente spiagge, un maesatrale battente spesso fastidioso, pochi comfort. È altresì un luogo sorprendente se lo si guarda con l’occhio curioso di chi vuole comprendere le ragioni profonde di un paesaggio rurale che ha il carattere di un ricamo fatto di muri a secco, di nuclei abitati di aggregati bianchi che si adagiano su una topografia spesso tormentata, di una vegetazione lussureggiante che spiazza le logiche della latitudine.
L’allunaggio descritto in queste immagini lavora su una doppia scala: quella dell’orizzonte, restituendo brani di cielo che raccontano profili lontani, nuvole in viaggio, fasci di luce che determinano un bianco e nero netto, e quella della prossimità, del dettaglio, nella capacità di far sembrare altro l’estradosso delle cupole dei dammusi- le tipiche abitazioni pantesche- così che la superficie rivestita di calce diventi la pelle di un pianeta arcano, su cui strane creature posano la propria ombra.
Fedele ai suoi codici, il fotografo ci regala anche poetici corti circuiti, piccole antinomie che colgono il fortuito dialogo tra elementi tra loro distanti- una cisterna abbandonata, una cane in attesa- in un’operazione che trascende la (ricerca) estetica dei luoghi e si apre al racconto.
La mostra di Nicola Morandini rimane aperta fino al 6 Marzo 2020, dal sabato (ore 15-19) alla domenica (ore 10-12). Giovedì 30 Gennaio alle ore 20.00 l'artista sarà a disposizione del pubblico e introdurrà personalmente la mostra. Entrata gratuita.
00A Gallery è un centro espositivo per la fotografia contemporanea sito presso il Passaggio Ortner (via delle Corse 67), nel centro storico della città di Merano. Sorta nel 2016 su iniziativa dell'associazione altoatesina 00A, come spazio temporaneo per eventi espositivi legati alla valorizzazione della fotografia analogica, la galleria intende favorire il dialogo culturale a Merano ed essere un nuovo spazio per d'arte in e per la città. Facilmente raggiungibile a piedi e priva di barriere architettoniche, 00A Gallery invita cittadini, curiosi e appassionati di fotografia al confronto culturale e alla fruizione di progetti artistici pensati appositamente per l'occasione. A partire da ottobre 2019, per un arco temporale di circa 2 anni, sarà presentata una serie di mostre di artisti altoatesini che con il loro lavoro riflettono sulla natura del medium fotografico. Creativi legati alla città di Merano e non solo, fotografi di grande esperienza e attivi anche a livello internazionale: Christian Martinelli, Werner Gasser, Elisabeth Hölzl, Simon Perathoner, Andrea Salvà, Nicola Morandini, Davide Perbellini, Claudia Brugger, Karin Schmuck, Anuska Prossliner, Massimo Giovannini, Manuel Canelles, Benno Simma e Stefan Tschurtschenthaler. Le mostre prevedono un programma collaterale volto ad approfondire l'opera degli artisti. Saranno proposte attività didattiche/laboratori e promosse iniziative in collaborazione con altri spazi e istituzioni.