La banana di Cattelan diventa una T-shirt. In vendita anche lampadine che ritraggono l’artista
Il tormentone della scorsa edizione di Art Basel Miami Beach continua a far parlare di sé. “Comedian” di Cattelan viene riprodotta su una T-shirt, in vendita presso il bookstore e il sito della galleria Perrotin. E intanto l’artista italiano lancia una serie di lampadine con la propria caricatura
A distanza di poco più di un mese dal tormentone che ha animato e creato confusione durante l’ultima edizione di Art Basel Miami Beach, si torna a parlare della “banana” di Maurizio Cattelan, ovvero Comedian, la scultura/ready-made che l’artista italiano ha presentato allo stand della galleria Perrotin, diventando così tormentone social, icona pop, oggetto di discussioni da parte di pubblico e critica, argomento di conversazioni più o meno alte o basse tra amici. La banana attaccata alla parete con un nastro adesivo di colore grigio – rivisitazione di una precedente installazione di Cattelan, solo che al posto della banana a essere appeso a una parete era stato il gallerista Massimo De Carlo – è stata fotografata, instagrammata, mangiata da un artista, ricollocata e rimossa per motivi di sicurezza e acquistata per 120 mila dollari, e tutto questo in tre giorni scarsi, ma sufficienti a trasformare una normalissima banana in un bene di lusso. A questo proposito, dal 25 gennaio la banana di Cattelan – non quella originale, ma una riproduzione – sarà in vendita presso il vasto pubblico, su un supporto tipicamente pop: la T-shirt.
LA BANANA DI CATTELAN IN UNA T-SHIRT PER BENEFICENZA
La Comedian T-shirt sarà in vendita dalle 10 del mattino presso il bookstore della galleria Perrotin di New York nel Lower East Side, alla modica cifra di 25 dollari, oltre a essere disponibile sul sito www.store.perrotin.com. Come sottolineato sulla pagina web e in una nota stampa della galleria, il ricavato dalla vendita sarà devoluto in beneficenza alla Feeding South Florida, organizzazione che contrasta la fame nella Florida meridionale.
NON SOLO T-SHIRT. IN VENDITA ANCHE LE LAMPADINE CHE RITRAGGONO CATTELAN
Gli oggetti in vendita a tema Cattelan non terminano qui. Di recente l’artista ha distribuito una serie limitata di 500 lampadine che ritraggono se stesso, con alcuni tratti del volto particolarmente enfatizzati: il naso, le sopracciglia arcuate, il riso sardonico. Yes!, è questo il titolo della lampadina, è in vendita sul sito della galleria Marian Goodman (www.mariangoodman.com/shop/products/21-maurizio-cattelan-yes/) a 750 euro cadauna, e nella cifra sono incluse tasse e spese di spedizione. Insomma, il buon Maurizio ha pensato davvero a tutti, soprattutto a tutte le tasche.
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati