Jiří Hauschka – The owls are not what they seem
CRAG è lieta di presentare al pubblico torinese le opere dell’artista ceco Jiří Hauschka con la mostra “The owls are not what they seem” già presentate a novembre in occasione dell’apertura della nuova sede di CRAG a Praga.
Comunicato stampa
La mostra è la prima del 2020, dall’11 febbraio al 18 marzo 2020, in programma nella galleria di Torino e non a caso è stata scelta per il legame con il cinema. A Torino capitale del cinema 2020, proponiamo una lettura dell’opera pittorica di Jiří Hauschka con riferimento alla celebre serie “I segreti di Twin Peaks” diretta da David Lynch dalla quale è stata tratta anche l’ispirazione per il titolo della mostra “I gufi non sono come sembrano”.
L’artista si muove in una dimensione di simbiosi tra uomo e natura, che domina fortemente la sua esistenza e produzione artistica, influenzata dai paesaggi tipici della sua terra e del nord Europa, tra laghi e foreste. Trattasi di una narrazione pittorica che ci trasporta ad un vero e proprio racconto di memorie, sensazioni e visioni con al centro figure solitarie e silenziose.
La potenza semantica così come quella visuale riescono a coinvolgere lo spettatore, con richiami ad artisti importanti come Tom Thomson, Peter Doig e Daniel Richter, riproponendo la pittura come mezzo espressivo per eccellenza.
“Turbolente emozioni” dunque, come scrive il curatore Martin Dostal, “e colori che ci salvano dalla realtà, trasportandoci nella natura intima e umana dell’artista e forse racchiusa dentro ognuno di noi”.
Il catalogo verrà presentato al termine della mostra.
La mostra è realizzata in collaborazione con Art Lines (Repubblica Ceca) ed ha il patrocinio del Centro di Cultura Ceca di Milano.