Enrico Galassi / Ferriano Giardini

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO RASPONI 2
Via Massimo D'azeglio 2, Ravenna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

feriali: 15-18. Sabato, domenica e festivi:11-18. Chiuso il lunedì.

Vernissage
15/02/2020

ore 17,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Enrico Galassi, Ferriano Giardini
Generi
arte contemporanea, doppia personale

Nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna le mostre “Enrico Galassi: L’artista fuorilegge” e “Omaggio a Ferriano Giardini” dedicate a due significative presenze artistiche della città.

Comunicato stampa

Sabato 15 febbraio dalle ore 17.30 vengono inaugurate nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna le mostre “Enrico Galassi: L'artista fuorilegge" e “Omaggio a Ferriano Giardini" dedicate a due significative presenze artistiche della città.
Prima mostra istituzionale nella sua città natale per Enrico Galassi ( Ravenna 1907- Pisa 1980) artista poliedrico e sensibilissimo. Seppur dimenticato per quasi tutto il secondo dopoguerra, di lui si segnalano rapporti di solida vicinanza e collaborazione con figure di particolare rilievo come Carlo Carrà, Filippo de Pisis, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio e sarà sorprendente vedere in questa esposizione alcune loro opere accanto a quelle dell'amico ravennate.

“Omaggio a Ferriano Giardini” dà a tutti i visitatori l’opportunità di ammirare diverse opere e buona parte del percorso evolutivo dell'artista ravennate. Un doveroso omaggio alla figura di un pittore attento e profondo. Da una iniziale ricerca legata alla pittura naturalista, Giardini (Ravenna 1926 - Ravenna 2007) propone in seguito una poetica più consapevole, riflessione di un mondo pieno di contraddizioni sociali, pittura come argine ideale all'arrembante progresso che reca con sé degrado e distanza sociale.