Triennale Decameron – Enrico Mentana

Informazioni Evento

Luogo
TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
Viale Emilio Alemagna 6, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
28/03/2020

NO, SOLO EVENTO ONLINE DALLE ORE 17

Generi
serata - evento

Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera.

Comunicato stampa

Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera
A cura del Comitato scientifico di Triennale Milano: Umberto Angelini, Lorenza Baroncelli, Lorenza Bravetta, Joseph Grima
Da un’idea di Joseph Grima

Sabato 28 marzo, ore 17.00
Enrico Mentana, giornalista, direttore del TG LA7 ed editore

Proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron – nuovo format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare una personale narrazione – con Enrico Mentana, giornalista, direttore del TG LA7 ed editore, sabato 28 marzo.

Nell’ambito di Triennale Decameron, Enrico Mentana, in dialogo con Lorenza Baroncelli, Direttore Artistico di Triennale Milano, parlerà dell’informazione e dei cambiamenti della comunicazione politica in questo periodo di emergenza.

Triennale Decameron è un progetto di Triennale Milano sviluppato a partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo.

Tutte le “novelle” di Triennale Decameron saranno trasmesse in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17.00.

Gli aggiornamenti sui prossimi ospiti su triennale.org

Enrico Mentana
Giornalista, conduttore televisivo ed editore. Dal 2010 è il direttore del TG LA7. Nel 1980 ha esordito in televisione con la Rai, lavorando al TG1 e al TG2 e poi è passato a Mediaset, dove ha fondato e diretto il TG5 fino al 2004. Successivamente, è passato alla conduzione di “Matrix” su Canale 5, dove è rimasto fino al 2010. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti e, tra le sue opere, si ricorda La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah (Rizzoli, 2015), scritto con Liliana Segre. Nel 2018 ha fondato il sito di informazione Open (www.open.online).