Nello spazio
Percorsi storicizzati fuori dal mainstrem.
Comunicato stampa
Accademia di Belle Arti di Brera
Corso di Formatura, tecnologia e tipologia dei materiali
prof. Marco Scifo
Accademia di Belle Arti di Lecce
Corso di Fenomenologia delle arti contemporanee
prof. Lorenzo Madaro
Mercoledì 8 aprile 2020
Ore 11.30-13.30
Live su
https://instagram.com/lab.formatura.brera?r=nametag
Talk
Nello spazio
Percorsi storicizzati fuori dal mainstrem
Kengiro Azuma
Umberto Bignardi
Vito Bucciarelli
Nicola Carrino
Giacinto Cerone
Pietro Coletta
Baldo Diodato
Piero Fogliati
Nato Frascà
Ezechiele Leandro
Ninì Santoro
Giuseppe Spagnulo
Ci sono artisti che, nonostante abbiano alle spalle almeno quarant’anni di ricerca rigorosa e radicale, oggi in Italia non trovano spazio, salvo rare eccezioni, nei contesti espositivi, istituzionali e non. Nomi, quindi, trascurati dal sistema dell’arte, gallerie comprese, e spesso anche dal collezionismo. Nonostante ciò hanno proseguito la propria ricerca con grande impegno, innovando il linguaggio, spingendosi in esperienze spesso solitarie.
C’è chi ha agito su un fronte pionieristico; chi si è mosso su un versante irregolare e outsider; chi ha espresso intuizioni ripensando forme e materiali; e chi ha messo insieme linguaggi per concepire un itinerario profondamente plurale.
Una panoramica – con immagini, documenti e video – traccerà fortuna e sfortuna critica di dodici artisti, che hanno indagato lo Spazio da prospettive differenti e con esiti completamente diversi tra loro.
Dodici maestri da conoscere, soprattutto dalle giovani generazioni, che grazie all’incontro tra i due corsi di due accademie – quella di Brera a Milano e quella di Lecce – potranno approfondirli e studiarli.