Rodari Online. Artisti e bambini reinterpretano Gianni Rodari su YouTube
Una serie di video che vede protagonisti gli artisti contemporanei e i bambini, insieme per reinterpretare l'opera del grande Gianni Rodari. Un progetto dell'associazione romana Latitudo Art Projects ideato da Benedetta Carpi De Resmini
Latitudo Art Projects, organizzazione di Roma che dal 2015 si occupa di arte contemporanea attraverso progetti educativi e partecipativi, ha avviato una nuova iniziativa sul proprio canale YouTube. Rodari OnLine. Letture della sera, questo il nome del progetto, ideato dalla curatrice Benedetta Carpi De Resmini, è una raccolta di voci e immagini ispirata agli scritti di Gianni Rodari. Testi, racconti e filastrocche – tratti da libri amatissimi come Favole al Telefono, Libro dei perché e Tante storie per giocare – sono reinterpretati e recitati da chi la magia e la fantasia le ha nel sangue: artisti e bambini. La rubrica viene aggiornata due sere a settimana (il martedì e il venerdì) e finora raccoglie i contributi di Sara Basta, Alfredo Pirri, Cosimo Veneziano e Virginia Zanetti. Il video di quest’ultima, che vi mostriamo qui, reinterpreta il testo Sulla Luna, invitandoci a sognare spazi infiniti dal punto più basso della terra.
Seguiranno i video di Nicola Di Croce, Eva Frapiccini, Paola Gandolfi, Melanie Garland, Silvia Giambrone, Grossi Maglioni, Elena Mazzi, Filippo Riniolo, Cosimo Veneziano, María Ángeles Vila Tortosa, e molti altri ancora.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati