Iuav Open Days 2020
Due settimane di webinar, incontri online, visite virtuali all’Università Iuav di Venezia.
Comunicato stampa
Non durerà una sola giornata e non si entrerà dal portale della sede dei Tolentini, ma dal portale www.iuav.it/openday a partire dal 9 maggio per due settimane sarà possibile entrare nel mondo Iuav, conoscere i corsi di laurea, sperimentare la particolarità di un ambiente formativo unico in Italia per metodi di studio e ambiente multidisciplinare.
Iuav Open Days 2020 invita tutti gli studenti delle scuole superiori a incontri con i coordinatori dei corsi di laurea e con gli esperti dell'orientamento, apre le porte virtuali di sedi e spazi dove gli studenti sperimentano anche nella pratica le discipline dell'architettura e della pianificazione, del design e delle arti, della moda e del teatro, guidati da docenti e da professionisti di rilievo internazionale.
A ciascun corso di laurea saranno dedicati webinar di approfondimento tenuti dai coordinatori. Si potrà prenotare un colloquio di orientamento on line, scoprire le esperienze di studio e professionali di studenti e laureati Iuav, ricevere informazioni importanti sui servizi dell’ateneo e sulle nuove opportunità abitative per gli studenti fuori sede. Ma anche visitare con un tour virtuale gli spazi della Biblioteca e le collezioni dell’Archivio Progetti.
Il calendario dei webinar e le indicazioni per partecipare saranno on line a partire dal 6 maggio sul sito www.iuav.it/openday. Nei giorni 7 e 8 maggio sarà on line anche il percorso speciale di orientamento Three free days for your future, riservato ogni anno a 50 candidati selezionati fra i migliori studenti delle medie superiori, ma ora aperto a tutti gli studenti meritevoli che ne hanno fatto richiesta: 147 studenti, di cui 18 internazionali.
L’edizione 2020 dell’Open Day Iuav avrebbe dovuto svolgersi il 28 marzo, su prenotazione, in due turni con un intenso programma di appuntamenti, ciascuno aperto a mille partecipanti. Numerosi eventi erano già sold out ai primi di marzo. Oggi il nuovo portale Iuav Open Days 2020 è stato disegnato appositamente per poter accogliere e orientare gli studenti e quanti vorranno scoprire il nostro Ateneo e le novità dell’offerta formativa: da quest’anno partirà infatti un nuovo curriculum in Comunicazione e nuovi Media della Moda, all’interno del corso di laurea triennale in Design della Moda e Arti multimediali.
Darà il benvenuto ai visitatori di Iuav Open Days 2020 il rettore Alberto Ferlenga, che commenta:
«In attesa di tornare a frequentare i nostri spazi e quelli di Venezia, ci presentiamo attraverso una visita virtuale cercando di illustrarvi le nostre caratteristiche di Università a statuto speciale, l'unica nel campo delle Arti in Italia. Le discipline che noi insegniamo assumono oggi una importanza ancora più grande, dopo questa epidemia globale. Nel mondo ci sarà sempre più bisogno di curare l'ambiente, adeguare edifici e città, sviluppare la creatività nei settori in cui il nostro Paese è all'avanguardia e in questo l'Università Iuav di Venezia è da sempre un punto di riferimento internazionale. Venezia, poi, completa ogni nostro insegnamento attribuendo ad ogni studente un'esperienza in più, quella di una città straordinaria, punto di passaggio di ogni fenomeno artistico e culturale, più vivibile e sicura di altre».