Il monaco che brucia: la foto di Malcolm Browne diventa un fumetto
L'11 giugno 1963 il monaco buddhista Thích Quảng Đức si lasciava bruciare nel centro di Saigon. La foto che venne scattata in quell'occasione è considerata ancora oggi simbolo di lotta contro ogni repressione. A ricordare quell'evento, 57 anni dopo, è il fumetto di Elleni: un racconto disegnato per conoscere le vicende e i protagonisti dietro il celebre scatto.
Sono passati esattamente 57 anni da quando il monaco Thích Quảng Đức – considerato uno dei massimi esponenti del clero buddhista vietnamita – decise di darsi fuoco in una piazza di Saigon, mettendo in scena uno degli atti di protesta più violenti ed emblematici di sempre. Ma quali furono le ragioni che portarono a un atto così cruento? E chi è il fotografo dietro quel celebre scatto, diventato iconico come pochi altri nella storia dell’obiettivo?
A raccontare gli eventi e i protagonisti legati alla vicenda è oggi l’illustratrice Elleni che, armata di penne a biro e matite colorate, ha deciso ripercorrere – attraverso il linguaggio dei balloon – la storia e le figure chiave di questa e di molte altre fotografie simbolo del Novecento.
30 FOTOGRAFIE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO
Succede con il libro Foto Straordinarie. La storia delle 30 fotografie che hanno cambiato il mondo: una “staffetta” di racconti disegnati che, basandosi su eventi di cronaca realmente accaduti, ricostruiscono la genesi e il successo di alcune tra le immagini che hanno influenzato il corso dell’umanità: dalla celeberrima Morte di un miliziano lealista scattata da Robert Capa durante la guerra civile spagnola, alla Madre migrante di Dorothea Lange, simbolo della grande depressione americana. E poi ancora lo storico “bacio socialista” di Regis Bossu, gli occhiali macchiati di sangue di John Lennon e la ben nota immagine del ragazzo contro il carro armato in piazza Tienanmen ripreso da Jeff Widener.
TRA FUMETTO E FOTOGRAFIA
Scorrendo i trenta capitoli del volume – ognuno dei quali dedicato a una singola fotografia – le immagini ritornano alla memoria attraverso la rievocazione degli eventi storici a esse connessi, esposti al lettore in modo accessibile e riassuntivo. Un esperimento da consigliare soprattutto ai piccoli lettori curiosi di conoscere le tappe politiche più importanti del cammino dell’uomo moderno.
Invitandovi a sfogliare il libro – da pochi giorni sugli scaffali per BeccoGiallo – pubblichiamo di seguito Il monaco che brucia, la storia della fotografia scattata da Malcolm Browne l’11 giugno del 1963. Una immagine che ancora oggi, a 57 anni di distanza, non smette di rimanere uno dei simboli di lotta e resistenza più potenti, contro ogni forma di repressione.
‒ Alex Urso
Elleni – Foto Straordinarie. La storia delle 30 fotografie che hanno cambiato il mondo
BeccoGiallo, Padova 2020
Pagg. 140, € 18
ISBN 9788833140599
www.beccogiallo.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati