Futuro Arcaico: video, suoni e immagini che raccontano la Puglia attraverso i suoi artisti
Tutti gli artisti che hanno raccontato tradizioni, storie e territori di questa variegata regione sono ora racchiusi in un archivio digitale work in progress. Ecco come accedere e partecipare.
Riti arcaici, tradizioni secolari, funzioni religiose, territori da tutelare: tutto quello che viene racchiuso dal vasto patrimonio culturale, storico e paesaggistico della Puglia affonda le radici nella notte dei tempi ma si ripercuote anche sul presente, ispirando tutt’oggi gli artisti e la loro opera. Per questo è nato Futuro Arcaico – Osservatorio Artistico Digitale, un modo tutto nuovo di raccontare una storia antichissima. Il progetto è stato ideato dallo studio creativo Folklore Elettrico, diretto da Marco Malasomma e Jime Ghirlandi, vincitore del bando PIN Pugliesi Innovativi, che basa il suo operato sulla salvaguardia di luoghi e tradizioni dei singoli territori rileggendoli attraverso i linguaggi artistici contemporanei, sviluppando eventi e iniziative ad hoc.
Evviva! San Vito. from giuseppe laselva on Vimeo.
FUTURO ARCAICO: UN ARCHIVIO DIGITALE SUGLI ARTISTI DELLA PUGLIA
Come orientarsi tra i molteplici racconti che delineano il volto sfaccettato di questa vasta regione? Futuro Arcaico – Osservatorio Artistico Digitale è un database in continuo aggiornamento dal design innovativo e intuitivo, che si può consultare digitando i nomi dei singoli artisti e sfogliandone la pagina dedicata, oppure esplorando le singole opere, suddivise per le aree tematiche di tradizioni popolari, rituali, feste e luoghi. “Il progetto mira in particolar modo a far conoscere alle nuove generazioni la tradizione, attraverso uno storytelling innovativo, al fine di costruire nuovi scenari di fruizione, di divulgazione dellʼarte e del patrimonio che si allontanano consapevolmente dai cliché, offrendo una narrazione più autentica e orgogliosa delle proprie origini meridionali”, spiegano gli organizzatori. “Vuole inoltre stimolare la mobilità regionale per la realizzazione di lavori creativi basati sulla ricerca etnografica e sulla narrazione dei luoghi”. Futuro Arcaico, oltre ad essere archivio digitale, è anche fondato su una ricca rete di collaboratori ed enti partner dislocati su tutto il territorio pugliese: Wallness Club, Expostmoderno, Museo Civico Bari, Alice Area Arti Espressive, Time Zones, Accademia del Cinema Ragazzi, Avvistamenti, SonOfMarketing, Music Platform, Libreria Nuova Macelleria Patella e Apulia Center Hub, per citarne alcuni. Proprio per la sua natura work in progress, la piattaforma è alla costante ricerca di artisti pronti a confrontarsi con i temi del progetto attraverso illustrazione, fotografia, video, suono, installazione e mixed media. La partecipazione è libera e gratuita, senza limiti di età e nazionalità. Per candidarsi, basta accedere alla sezione dedicata all’interno del sito.
– Giulia Ronchi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati