Continua il nostro impegno con Artribune Jobs, la rubrica dedicata alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. In questo spazio diamo una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Artribune Jobs è anche un gruppo Facebook che abbiamo aperto e che sta funzionando molto bene: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
– Claudia Giraud
ISCRIVITI AL GRUPPO ARTRIBUNE JOBS SU FACEBOOK
MIBACT – CONCORSO PUBBLICO PER 250 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI
È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 250 funzionari amministrativi presso gli uffici del Ministero dei Beni culturali e del Turismo. Inseriti nella procedura per il reclutamento di 2.133 unità di personale non dirigenziale, i funzionari saranno a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area III, posizione retributiva/fascia retributiva F1. I requisiti? Nessun limite di età, possono partecipare alla selezione sia i cittadini italiani che quelli appartenenti ad uno stato UE e sono ammessi alla procedura anche gli stranieri in possesso dei regolari permessi di soggiorno. I candidati devono possedere un titolo di studio tra laurea, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale.
Scadenza: 15 luglio 2020
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-06-30&atto.codiceRedazionale=20E07299
HAI CARTA BIANCA – CONTEST SOCIAL DI ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MACERATA
“Uno spazio bianco dove agire in libertà per disegnare, per fotografare o fotografarti, per raccontare l’Accademia e quello che succede intorno a te attraverso la tua creatività positiva, il protagonista sei tu”. È il testo di accompagnamento allo slogan Hai carta bianca che dà il titolo alla campagna Iscrizioni all’anno accademico 2020/2021 di Accademia di Belle Arti di Macerata, progettata e realizzata dai ragazzi stessi. Dopo un primo step, che ha visto l’intera comunità degli studenti disegnare, fotografare o fotografarsi, per raccontare l’Accademia, i propri corsi di appartenenza e non solo, a seguito di una selezione eseguita da una commissione interna di docenti, sono state scelte fra tutte quelle pervenute, le proposte più iconiche, fra immagini e video, che rappresenteranno ufficialmente l’Accademia e la sua Nuova Campagna Iscrizioni a.a. 2020/21. Contestualmente alla loro pubblicazione sui canali social dell’Accademia, si è aperto un contest social omonimo rivolto a tutte le persone che vorranno partecipare per lasciare un segno della propria creatività.
Scadenza: 2 agosto 2020
https://www.abamc.it/images/ARCHIVIO_NEWS/2020/06/haicartabianca/liberatoria_2020.pdf
STILL IN MOTION: PHOTOGRAPHIC JOURNEYS – OPEN CALL PER MOSTRA ITINERANTE
In che modo la fotografia e il viaggio si relazionano e interagiscono tra loro? In che modo gli artisti visualizzano i viaggi fisici o mentali come forma d’arte legata alla fotografia? Sono solo alcune delle domande su cui si basa il contest per poter partecipare alla collettiva Still in Motion: Photographic Journeys, una mostra itinerante – curata da Agnes Rameder (Vienna), Houtan Nourian (Bologna), Saeedeh Setayesh (Shiraz/Zurigo) e Sahar Samadian (Teheran) – che partirà da Vienna verso Bologna e poi da Teheran verso Shiraz durante l’autunno – inverno 2021-2022. Si accettano esclusivamente progetti di fotografia o di video arte in formato digitale, se disponibili, immagini che documentino precedenti allestimenti delle opere o possibili soluzioni di installazione. Per partecipare alla call è necessario inviare il seguente materiale all’indirizzo e-mail: [email protected]
Scadenza: 10 luglio 2020
PECCI DI PRATO – BANDO TOSCANAINCONTEMPORANEA2020
Digitalizzazione delle piattaforme, supporto di progetti che sfruttino in modalità nuova la sfera digitale e puntino sulla comunicazione e promozione online. Sono questi gli obiettivi del bando Toscanaincontemporanea, quest’anno affidato dalla Regione Toscana per la sua attuazione alla Fondazione per le arti contemporanee in Toscana (FACT)/Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci di Prato. Potranno chiedere fino a 15mila euro di contributo tutti quegli enti pubblici e privati senza scopo di lucro disposti a digitalizzarsi. Il bando è, infatti, finalizzato a valorizzare le molteplici realtà presenti sul territorio, attraverso il sostegno a progetti afferenti ai linguaggi delle arti visive contemporanee che si andranno a configurare, per l’anno 2020, in modalità che preveda l’uso di strumenti digitali, favorendo così l’accesso alla produzione artistica da parte di un pubblico più vasto rispetto a quello tradizionale.
Scadenza: 19 luglio 2020
https://www.centropecci.it/toscanaincontemporanea2020
MOUNTAIN ACADEMY – TRE GIORNI SULLE ALPI PER CREARE UN TACCUINO D’ARTISTA
È indetta la seconda edizione della Mountain Academy – Tre giorni sulle Alpi per creare un taccuino d’artista organizzata da Collezione Poscio e Asilo Bianco in collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo. Il corso avrà come focus il disegno in tutte le sue forme e declinazioni e sarà venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio. Gli interventi sono tenuti da nomi importanti del panorama dell’arte e della cultura come Mario Airò, Daniele Catalli, Mauro Di Vito, Lorella Giudici, Luisa Valentini.
Scadenza: 9 luglio 2020
www.asilobianco.it
[email protected]
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati