Continua il nostro impegno con Artribune Jobs, la rubrica dedicata alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. In questo spazio diamo una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Artribune Jobsè anche un gruppo Facebook che abbiamo aperto e che sta funzionando molto bene: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
– Claudia Giraud
LA CHIMERA – CALL PER ARTISTI PUGLIESI UNDER 35 PER TRE RESIDENZE ARTISTICHE
Call de La Chimera – Una scuola di arte contemporanea per bambini e bambineper artisti pugliesi under 35. Le tre residenze si terranno a San Vito dei Normanni (BR) da novembre 2020 a marzo 2021 presso TEX, il teatro dell’ExFadda, primo teatro del sud Italia interamente co-progettato e autocostruito dalla comunità di riferimento. Ai partecipanti è richiesto di progettare e realizzare una proposta didattica, per un massimo di 10 bambini, libera e multidisciplinare (pittura, scultura, fotografia, installazione, arti performative, arte concettuale, video). Verranno selezionati tre vincitori (uno per ogni residenza), e ogni residenza avrà una durata massima di tre giorni. La giuria sarà composta da: Christian Caliandro (Critico d’arte e curatore); Emilia Giorgi (Curatrice); Angela D’Urso (Direttrice Artistica La Chimera); Rita Mariateresa Mascia (Collaboratrice La Chimera); Marco Montanaro (Scrittore ed esperto di comunicazione digitale); Alessandro Bulgini (Artista).
Scadenza: 30 agosto 2020
BOOKOLICA – IL FESTIVAL DEI LETTORI CREATIVI CERCA SOCIAL MEDIA MANAGER
BOOKOLICA, il festival letterario dedicato ai lettori creativi che si tiene in Sardegna nella cittadina gallurese di Tempio Pausania e che quest’anno arriva alla III edizione, cerca una figura di Social Media Managerche collabori con l’Associazione Culturale Bottega No-Madeche lo organizza. Il candidato, al fine di garantire la massima promozione del festival sui social network di riferimento, dovrà gestire autonomamente i progetti e relazionarsi in maniera efficace con l’associazione e i partner di progetto. La posizione ricercata è freelance e si richiede esperienza di almeno 3 anni preferibilmente all’interno di contesti culturali/creativi.
Scadenza: 16 luglio 2020
CENTRO RESTAURO LA VENARIA REALE CERCA MANAGER DIDATTICO
La Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”è alla ricerca di un manager didatticoa tempo determinato della durata di 12mesi, con un periodo di prova di 3mesi e un trattamento economico di 20mila € all’anno (compenso lordo) per l’attività. L’incarico di collaborazione esterna ha per oggetto il raggiungimento dell’obbiettivo di sviluppare e gestire i progetti formativi della Fondazione che, oltre a occuparsi della conservazione del patrimonio culturale, organizza e gestisce una “Scuola” per l’alta formazione e lo studio del restauro.
Scadenza: 20 luglio 2020
NEW GENERATIONS MEDIA PLATFORM – OPEN CALL PER PROGETTI DI ARCHITETTURA
New Generations è una piattaforma europea che indaga le più innovative pratiche emergenti di architettura e design a livello europeo, fornendo un nuovo spazio per lo scambio di conoscenze e confronto, teoria e produzione. Finora ha pubblicato una vasta gamma di progetti di pratiche emergenti di 28 paesi europei, che vanno dalle piccole installazioni temporanee agli sviluppi urbani su larga scala. Ora è alla ricerca di progetti permanenti e installazioni temporanee, realizzati tra il 2018 e il 2020, da pubblicare sulla propria piattaforma tra settembre e dicembre 2020.
Scadenza: 17 luglio 2020
http://newgenerationsweb.com/agencies/call-for-projects/
LA BELLEZZA DELL’INTEGRAZIONE – BANDO PER FORMAZIONE RIFUGIATI NEL TURISMO CULTURALE
Il Consiglio Italiano per i Rifugiati e ilTeatro Pubblico Pugliese, in stretta sinergia con il Polo biblio-museale di Lecce, realizzeranno sul territorio leccese il progetto La Bellezza dell’Integrazione, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI- Ministero degli interni) 2014-2020, con l’obiettivo di promuovere l’inserimento socio-culturale dei titolari di protezione internazionale attraverso pratiche e attività culturali partecipative che rilancino nuove opportunità d’inserimento lavorativo.
Scadenza: 22 luglio 2020
http://www.cir-onlus.org/2020/07/08/la-bellezza-dellintegrazione-ecco-come-partecipare-a-lecce/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati