Rizomata
ρ ι ζ ώ μ α τ α | r i z ò m a t a è un viaggio artistico senza tempo, intrapreso da alcuni artisti italiani ed europei attorno ai quattro elementi naturali.
Comunicato stampa
“Anzitutto ascolta quattro radici di tutte le cose”
Secondo il filosofo siceliota Empedocle, vissuto nel V secolo a.C., i principi del mondo risiedono in quattro elementi eterni e immutabili che compongono la realtà: Terra (γαῖα), Acqua (ὕδωρ), Aria (αἰθήρ), Fuoco (πῦρ). Li chiama radici (ριζώματα – rizòmata).
Dalle loro aggregazioni e disgregazioni, originate dalla contemporanea azione antitetica delle due forze cosmiche e divine Amicizia (φιλóτας) e Dissidio (νεῖκος), si determinano la nascita e la morte di tutte le cose, in un processo ciclico e infinito. Si tratta, infatti, di nascita e morte solo apparenti, poiché non esistono in realtà né l’una né l’altra ma soltanto mescolanza e separazione, perenne trasformazione delle cose.
Anche l’uomo è formato da analoghe mescolanze delle quattro radici, mosso dalle medesime forze attrattive e repulsive ed è in grado di conoscere i quattro elementi non con la sola ragione ma grazie all’ausilio dei sensi, perché il simile riconosce il simile, e nell’uomo stesso sono contenuti tutti gli elementi dell’universo.
Ripercorrendo queste intuizioni, ρ ι ζ ώ μ α τ α | r i z ò m a t a è un viaggio artistico senza tempo, intrapreso da alcuni artisti italiani ed europei attorno ai quattro elementi naturali, i quali diventano ora materia cui attingere ora artisti essi stessi, coinvolti attivamente alla realizzazione delle opere.
In questo modo terra, acqua, aria e fuoco s’incontrano, si scontrano e si mescolano incarnandosi in ceramiche, sculture, dipinti, fotografie, naturografie che dialogano col pensiero e con i sensi umani suggerendogli un’atavica appartenenza al tutto vivente che costituisce la natura.
La Marina di Scarlino è un porto strategico per vivere il Mediterraneo. Un angolo di natura felice, tra acque cristalline, scogliere e spiagge incontaminate. Marina di Scarlino si apre su uno dei golfi più gentili e riparati della Toscana. In ogni stagione uno splendido regime di brezza soffia generoso, seducendo i migliori velisti del mondo, protagonisti in questo mare di regate di altissimo livello. La Marina di Scarlino offre anche un’esclusiva galleria commerciale ricca di boutique, ristoranti e luoghi in cui è possibile assaporare il raffinato stile di vita della Marina, coronato dalla presenza di artisti nazionali e internazionali esposti nella nuova galleria d’arte.