Musica che resiste al Covid: live nella campagna lucchese, davanti a stalla di fine ‘800. Le foto
In tempo di Covid-19, con molti club e locali chiusi, ogni venerdì di queste sere estive, il gruppo indierock Esterina auto organizza “I concerti di Rietto”, per 50 persone, davanti alla sua sala prove: una stalla di fine ‘800
“La musica indipendente, oltre ad autoprodursi, si auto organizza perché come già Charles Darwin aveva notato, ‘la musica è tra i doni più misteriosi di cui sono dotati gli esseri umani’ e non possiamo pensare che possa essere ridotto a semplice intrattenimento o tra le più rimandabili delle attività umane”. Così recita lo statement di Esterina, gruppo indierock con all’attivo 4 album in studio e uno live, che ha progettato e realizzato un mini-anfiteatro all’aperto davanti alla sua sala prove di Rietto – una stalla di fine ‘800 – dove suona ogni venerdì sera, con la collaborazione di Curaro Dischi.
https://www.facebook.com/53110842367/videos/1551417858371740
LA MUSICA DEGLI ESTERINA CHE SOPRAVVIVE AL COVID
“La pandemia ha cambiato il mondo in generale e il nostro mondo nel particolare”, spiega Fabio Angeli, cantante e chitarrista del gruppo. “Con la quarantena ci sono saltate un sacco di date e in generale sono cambiati tutti i nostri programmi, ma non ce la sentivamo di rimandare la possibilità di suonare dal vivo di un anno, come hanno scelto di fare i grandi organizzatori di eventi. Abbiamo pensato: ‘siamo piccoli, possiamo farcela’. Così, abbiamo deciso di organizzare un po’ di concerti, per il piacere delle persone nel partecipare ai live e per il bisogno nostro, vitale, di suonare”.
ESTERINA: I CONCERTI DI RIETTO
Tutti i venerdì a partire da luglio, nella campagna di Massarosa in provincia di Lucca, si sono susseguiti i live di musica rock, tra elettronica e post rock, su questo palcoscenico di legno, inserito in un contesto bucolico, fatto di presse di fieno distanziate per sedersi, con una capienza massima di 40/50 posti su prenotazione: da allora i posti sono sempre andati esauriti, mentre rimane ancora qualche posto libero per il 21 e 28 agosto, oltre che per l’ultima data di settembre. Ecco qualche bella immagine di questi concerti ambientati nella campagna lucchese…
– Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati