Davide Vargas è un architetto con la passione per il disegno e la scrittura. Sulle pagine di Repubblica Napoli racconta ogni settimana la sua città con un'immagine e un testo.
Giusto un anno fa vi abbiamo regalato, suddivisi in quattro puntate, cento disegni realizzati dall’architetto Davide Vargas. Disegni che in origine erano accompagnati da altrettanti testi, pubblicati settimanalmente sulle pagine locali del quotidiano La Repubblica e volti – disegni e testi – a raccontare ogni volta una porzione di Napoli, che si trattasse di una chiesa, di un quartiere, di una strada, di un angolo ignoto magari agli stessi partenopei che risiedono in altre zone della città.
A distanza di dodici mesi, siamo tornati a bussare alla porta di Vargas per farci regalare i suoi ultimi cinquanta disegni. Scoprendo che, a causa del lockdown, la sua pratica si è modificata per alcune settimane, andando a pescare nella “memoria della città”, e poi, come per reazione, nel periodo successivo la sua flânerie lo ha condotto fuori porta, fra Caserta e la Sicilia.
‒ Marco Enrico Giacomelli
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Marco Enrico Giacomelli
Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…