Lavoro nell’arte: opportunità da Banana Fanzine, IUAV Venezia, Cross di Verbania
Artribune Jobs: danza, illustrazione, docenza universitaria in restauro e storia dell’architettura sono gli ambiti di interesse dei bandi e delle offerte di lavoro che vi proponiamo questa settimana.
Coreografi, professori e artisti sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
-Claudia Giraud
https://www.facebook.com/groups/artribunejobs/
MASTERCLASS SLITTAMENTI – BANDO PER COREOGRAFI, DANZATORI E ARTISTI VISIVI
Slittamenti è una masterclass intensiva ideata e condotta da Cristina Caprioli, coreografa e studiosa italiana residente in Svezia, con la partecipazione curatoriale di Pietro Gaglianò, critico d’arte ed esperto delle politiche del corpo. La masterclass, che si terrà dal 27 settembre al 3 ottobre al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine 4/5/7), invita 4 coreografi a presentare un proprio assolo. Sono ammesse opere ancora in lavorazione, non ancora fissate, propense ad assumere nuove forme attraverso la condivisione e il contributo di 8 danzatori/performer e 4 artisti visivi/teorici. Il progetto intende la coreografia come linguaggio in continuo slittamento, pronta a deviare dalla propria disciplina, a navigare in spazi sconosciuti, a lasciare il proprio territorio per abitare la molteplicità. Una presentazione pubblica dei progetti nella loro forma aperta si terrà il 3 ottobre a PARC nell’ambito della XVII edizione del Festival Fabbrica Europa.
Scadenza: 8 settembre 2020
www.fabbricaeuropa.net
APOCALYPSE BANANOW – CALL FOR APPLICATION V EDIZIONE
Call per partecipare al V numero di Banane Fanzine, una fanzine illustrata a tiratura limitata e ironica sulle banane portata avanti da 5 anni dagli artisti Valerio Veneruso e Davide Spillari per informare sulle problematiche del suo commercio e sullo sfruttamento dei territori di produzione di questo frutto utilizzando il linguaggio di una disciplina sempre diversa nell’ambito delle arti visive. La call è aperta a chiunque voglia confrontarsi sul tema “apocalisse e banane” inviando contributi di diversa natura: Illustrazioni, incisioni, collage, pittura, fotografia, street art, rendering 3D, fumetti, installazioni, sculture, tattoo, land art, progetti performativo/musicali, testi, articoli/racconti brevi. Chi verrà selezionato avrà l’opportunità di veder girare il proprio lavoro per festival di editoria indipendente, di cultura del fumetto e di venire promosso tramite i canali web della fanzine (sito ufficiale, FB, Instagram).
Scadenza: 15 ottobre 2020
www.bananefanzine.it
UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA – PROFESSORE IN RESTAURO E STORIA DELL’ARCHITETTURA
L’Università Iuav di Venezia indice una procedura pubblica di selezione con valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore universitario di seconda fascia in Restauro e Storia dell’Architettura.
Scadenza: 7 settembre 2020
http://www.iuav.it/
CROSS AWARD – BANDO PER OPERE PRIME PERFORMATIVE (DANZA, TEATRO, MUSICA)
Nuova edizione del bando internazionale CROSS Award che si rivolge a opere prime nell’ambito delle arti performative (danza, teatro, musica). Il progetto nasce nel 2014 da un’idea di Tommaso Sacchi per stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti le diverse arti performative. L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con la composizione musicale. Da quest’anno verranno selezionati 5 progetti a cui verrà offerta una residenza di 16 giorni a Verbania e 2mila euro come supporto per la produzione del lavoro. La partecipazione rimane gratuita.
Scadenza: 15 settembre 2020
www.crossproject.it
PLASTICAd’A-MARE – CALL PER ARTISTI
Al via la seconda edizione del concorso artistico dedicato ai temi dell’inquinamento marino e del riciclo creativo della plastica. A promuoverlo è PLASTICAd’A-MARE, eco festival plastic free di Roma, organizzato da Doc Live in collaborazione con WWF Italia, e in programma il 26 e 27 settembre 2020 al Porto Turistico della Capitale. Una selezione di opere, tra quelle inviate, sarà allestita all’interno di una mostra dedicata e visitabile durante i giorni dell’evento. Il vincitore, premiato da una giuria di qualità, riceverà una borsa di studio del valore di 1.000 euro.
Scadenza: 20 settembre 2020
www.plasticadamare.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati