Sofia Ricciardi – Senza titolo (con cane)
UNU unonell’unico presenta la mostra di SOFIA RICCIARDI Senza titolo (con cane).
Comunicato stampa
UNU unonell'unico presenta la mostra di SOFIA RICCIARDI Senza titolo (con cane) che sarà inaugurata sabato 5 settembre 2020 alle ore 18:18 presso lo spazio espositivo UNU unonell’unico di via del Mercato Vecchio, 16 a Todi (Perugia).
“Durante il lockdown ho condiviso un monolocale con il mio cane e ho scoperto che l’artista tra i due era lui. Siamo due sculture vive e buffe in cerca di risposte per capire il senso dell’esistenza (e dell’arte)”. Così Sofia Ricciardi (Pescara, 1985) presenta il progetto espositivo Senza titolo (con cane), pensato per UNU unonell’unico: nove video-performance, di cui quattro sono tributi ai protagonisti della storia dell’arte contemporanea, ideati durante il periodo del lockdown che l'artista ha vissuto in simbiosi con il proprio cane.
Sofia Ricciardi ha un approccio da "insider" tipico di chi si addentra nell'essenza segreta delle cose. La realtà viene riproposta svelando la sua forma più intima, che raramente viene raccontata. Le sue opere si propongono come un esercizio, dove senza alcuno sforzo siamo chiamati a comporre pezzi di puzzle di una realtà filtrata secondo forme amorfe, che ci permettono di scoprire i legami tra le cose, tralasciandone il valore estetico.
L’esposizione è un evento del Todi Festival.
Inaugurazione sabato 5 settembre 2020 ore 18:18. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 settembre 2020 da martedì a sabato dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00
Sofia Ricciardi nasce a Pescara nel 1985. Studia filosofia all’Università la Sapienza di Roma e si diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Nel 2019 espone allo Spazio Ulisse (Chiusi) e partecipa ad alcune mostre collettive tra cui ISA Immaginario sentimentale di Arte Contemporanea, Museo Vittorio Colonna (Pescara) e Now and forward, Gallery of art Temple University (Roma). Nel 2018 vince il bando Art<35 e partecipa alla mostra Art<35 Fundaciò Banc Sabadell (Barcellona), nel 2017 prende parte alla 10 Edizione viaggiatori sulla Flaminia (Cannara) e alla residenza d’artista Manufattu in situ 10 (Perugia). Nel 2016 organizza una rassegna di mostre in uno spazio indipendente a Pescara: L’étranger, che vede come protagonisti alcuni degli artisti emergenti contemporanei. Nel 2015, in occasione della Biennale d’Arte, partecipa al Codice Italia Academy (Venezia) e nello stesso anno espone al Macro Testaccio con la mostra Uscita d’emergenza (Roma).