I disegni giovanili di Le Corbusier. 1902-1916
La mostra sui disegni giovanili di Le Corbusier al Teatro dell’architettura di Mendrisio.
Comunicato stampa
Dal 19 settembre il Teatro dell'architettura Mendrisio presenta la mostra “I disegni giovanili di Le Corbusier. 1902-1916” promossa dalla Fondazione Teatro dell’architettura, con la collaborazione dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana a Mendrisio.
L’ampia rassegna, con più di ottanta disegni originali inediti provenienti da collezioni private e pubbliche svizzere e con numerose riproduzioni di disegni provenienti dalla Fondation Le Corbusier di Parigi, è stata organizzata in occasione della pubblicazione del primo volume del Catalogue raisonné des dessins de Le Corbusier, curato da Danièle Pauly, edito da AAM-Bruxelles in coedizione con la Fondation Le Corbusier e con il contributo della Fondazione Teatro dell'architettura di Mendrisio.
I DISEGNI DI LE CORBUSIER: LA MOSTRA
La mostra, a cura di Danièle Pauly, è dedicata ai disegni che il giovane Le Corbusier eseguì tra il 1902 e il 1916: dall’anno del suo ingresso nell’Ecole d’arts appliqués di La Chaux-de-Fonds, a quello che precede il suo definitivo trasferimento in Francia e l’avviamento dello studio d’architettura a Parigi.
La quasi totalità dei disegni esposti appartiene a collezioni private e pubbliche svizzere e sono in gran parte inediti: il pubblico avrà così per la prima volta l’opportunità di conoscere un eccezionale corpus di documenti rari. Completa la mostra una serie di riproduzioni di disegni originali e di carnet di viaggio eseguiti da Le Corbusier nello stesso periodo.
L’esposizione racconta il percorso che ha determinato la nascita di una vocazione che il giovane Charles-Edouard Jeanneret, il futuro architetto Le Corbusier (1887-1965), pensava all’inizio essere quella di pittore.
LA MOSTRA SU LE CORBUSIER A MENDRISIO: LE SEZIONI
La mostra si articola in più sezioni: dagli anni di formazione scolastica - caratterizzata da meticolosi disegni a matita con soggetti naturalistici, piccoli acquerelli di paesaggi, studi decorativi per oggetti di artigianato con motivi Art Nouveau -, al periodo dei soggiorni nelle capitali europee, il tour in Germania e il lungo viaggio iniziatico in Oriente, fino al ritorno a La Chaux-de-Fonds, periodo durante il quale Le Corbusier insegna, intraprende l’attività di architetto, si dedica alla pittura e al disegno preannunciando la seconda fase della sua produzione artistica, dove prevarrà il lavoro di ispirazione purista.