Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte 2020

Informazioni Evento

Luogo
GAMEC - GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Via San Tomaso 53 24121 , Bergamo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

mercoledì e giovedì, ore 15:00-20:30
venerdì, ore 10:00-20:30
lunedì e martedì chiuso

Vernissage
03/02/2021

no

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Abhijan Toto
Uffici stampa
LARA FACCO P&C
Generi
arte contemporanea

Il progetto In The Forest, Even The Air Breathes (Nella foresta, persino l’aria respira) del curatore indiano Abhijan Toto, vincitore nel giugno 2019 della X edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize, viene ospitato nello Spazio Zero della GAMeC.

Comunicato stampa

Il progetto In The Forest, Even The Air Breathes (Nella foresta, persino l'aria respira) del curatore indiano Abhijan Toto, vincitore nel giugno 2019 della X edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l'Arte – EnterPrize, viene ospitato nello Spazio Zero della GAMeC.

Un'esposizione in tre sezioni, con i lavori di sette artisti internazionali (Khvay Samnang, Soe Yu Nwe, Sung Tieu, Karl Castro, Robert Zhao Renhui, Joydeb Roaja, Nguyen Trinh Thi), per immaginare nuove forme di politica e pedagogia che rendano più intimo il rapporto dell'uomo con le terre che abita.
Le opere in mostra indagano la relazione tra mondi umani e non, all'interno dei diversi paesaggi di Zomia, la cintura boscosa che dal Nord-Est dell'India fino alle Cordigliere delle Filippine abbraccia la Terra.
In dialogo con i lavori degli artisti, cinque pubblicazioni a cura di artisti e ricercatori (Christian Tablazon, Pujita Guha, Huiying Ng, Wong Bing Haoe Chairat Polmuk) illustrano diversi modi di rapportarsi a Zomia.