Lo street artist Tellas a Torino: Paratissima diventa campo da basket fiorito di 550mq. Le foto
Lo street artist sardo realizza Blooming Playground, un’enorme opera di arte urbana nella corte interna dell’ex Accademia Militare, ora ARTiglieria, sede della prossima edizione della fiera d’arte emergente
Considerato tra i 100 migliori artisti emergenti nel mondo, Tellas (Cagliari, 1985)si esprime in diversi modi: disegno, pittura, installazioni, stampa, produzioni video che confermano l’intento di sperimentare in diverse parti del globo. Ora lo street artist sardo è arrivato a Torino per dare vita a un’opera unica nel suo genere: un campo da basket di 550 metri quadrati interpretato come un rigoglioso giardino fiorito che ospita in permanenza due alberi di acero, gli unici residenti rimasti nel luogo. Si tratta di Blooming Playground, un’opera di arte urbana nella corte interna dei suggestivi spazi dell’ex Accademia Militare, nel pieno centro urbano di Torino, un progetto di PRS – Paratissima Produzioni & Servizi, curato da Francesca Canforae realizzato in collaborazione con la società di basket PMS Basketball, Elettrogruppo Zerouno e PPG Univer, una delle realtà più all’avanguardia nell’ambito delle pitture per edilizia.
L’OPERA DI TELLAS ASPETTANDO PARATISSIMA
L’intervento di Tellas è stato, infatti, creato in occasione della riapertura dell’ARTiglieria – Centro d’Arte Contemporanea, sede della nuova edizione di Paratissima, per riportare, attraverso l’arte, la vegetazione all’interno del complesso seicentesco che ospiterà dal 23 ottobre all’8 dicembre Paratissima Art Station, il nuovo format espositivo dedicato a gallerie d’arte e artisti indipendenti.
L’OPERA DI TELLAS AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’
“Noi crediamo che l’arte e la creatività non debbano essere fini a se stesse, ma al servizio della comunità e, nel caso specifico, per la salute e il benessere psico-fisico dei giovani”, spiega Lorenzo Germak, Ceo PRS. “La scelta dell’artista, il tema naturalistico del bozzetto e la decisione di salvaguardare gli alberi sono scelte ben definite di indirizzo progettuale dettate dalla volontà di integrare l’arte al contesto urbano dell’ARTiglieria”. Ecco qualche scatto dell’imponente opera d’arte urbana…
– Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati