La mostra a Faenza su Alfonso Leoni, il ribelle della scultura
Il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza celebra lo scultore-contestatore Alfonso Leoni, dedicandogli la prima mostra antologica mai realizzata.
![La mostra a Faenza su Alfonso Leoni, il ribelle della scultura](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Senza-titolo-1964-65-collage-di-materiali-cartacei-a-rilievo-su-cartoncino-cm-335x485-1-1024x717.jpg)
Sono passati quarant’anni dalla sua scomparsa, ma la prima antologica su Alfonso Leoni (Faenza, 1941 – Rimini, 1980) mai realizzata è quella inaugurata pochi giorni fa al Museo internazionale della Ceramica di Faenza. Un lavoro mastodontico, quello che riunisce 200 opere del Maestro, reso possibile da una lunga e metodica ricerca della direttrice del MIC, Claudia Casali, in collaborazione con l’Archivio Leoni. L’obiettivo è analizzare la ricca e intensa produzione dedicata alla ceramica ma anche ai diversi linguaggi della contemporaneità: pittura, grafica, design, scultura.
La mostra, aperta fino al 19 gennaio 2021, è stata realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna, e propone ogni domenica alle 10.30 delle visite guidate con il personale del museo, e ogni venerdì dal 2 ottobre al 13 novembre quelle insieme agli allievi del corso di Arti Plastiche di Leoni.
ALFONSO LEONI, UN GENIO SCOMPARSO PREMATURAMENTE
Alfonso Leoni visse a stretto contatto con la sua città, Faenza, centro di antica tradizione ceramica: dedito all’arte fin dagli anni trascorsi all’Istituto d’Arte Ballardini, fu spronato dal Maestro Angelo Bianchino a perseguire la carriera artistica fino a diventare suo collaboratore e docente. Nonostante i molti riconoscimenti ricevuti a Faenza, Cervia, Rimini e Gualdo Tadino, non smise mai di cercare nuovi stimoli e linguaggi. Approcciava i materiali in ogni modo, strappava, distruggeva e ricomponeva liberamente carta, bronzo, plastica, marmo e legno, ma anche vetro e metalli preziosi: così Leoni inseriva nella ceramica le tecniche e le modalità di espressione proprie dell’arte contemporanea, rinnovandola. Si avvicinò all’arte orientale, che ammirava nella sua ricerca di perfezione essenziale e nel sempiterno legame con la natura. La costante era una sola, in tutte le sue manifestazioni artistiche: la provocazione.
![Alfonso Leoni, Senza titolo, 1968 ca., olio su tela, cm 60x70](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Senza-titolo-1968-ca.-olio-su-tela-cm-60x70-1.jpg)
Alfonso Leoni, Senza titolo, 1968 ca., olio su tela, cm 60×70
LA CONTESTAZIONE DI ALFONSO LEONI
Proprio al premio Faenza, negli Anni Settanta, Leoni mise in atto azioni di protesta e performance che attirarono su di lui ancora più attenzione ‒ era legato, nella sua elaborazione filosofica, alla contestazione di Enrico Crispolti e al Partito Comunista. Distribuì argilla cruda per rimettere le persone a contatto con la materia, distrusse le proprie opere, rimpastò i frammenti insieme: così elaborava il suo complesso rapporto con la terra e la tradizione della ceramica, invitando il pubblico a fare lo stesso. A Castellamonte chiese agli spettatori di recuperare il rapporto con l’universo materico e la tradizione locale delle stufe.
L’INDUSTRIA E IL DESIGN SECONDO LEONI
Non ci mise molto a farsi notare anche dall’industria, in Italia e all’estero: prima con le Maioliche Faentine (celebre la sua ‘piastrella rovesciata’), poi con le tedesche Villeroy & Boch e Rosenthal. Il talento dello scultore era riconosciuto ovunque viaggiasse, e quando si spostava gli venivano messi a disposizione atelier e assistenti per realizzare le sue idee.
Alla fine del suo intenso e purtroppo breve percorso artistico, Leoni si avvicinò al design: subiva il fascino della diffusione dei propri progetti su più larga scala e di una maggiore contaminazione con il grande pubblico. Si lasciò così toccare dalle idee e dai materiali del design, incorporando per esempio pezzi di stoviglie nelle proprie sculture. Solo la malattia, una leucemia che lo colpì all’età di 39 anni, gli impedì di sperimentare ancora.
‒ Giulia Giaume
![Alfonso Leoni, Carte tese n. 7, 1965 ca., carte rifilate di copisteria e ripiegate, cm 2,4x21x10,2](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Carte-tese-n.-7-1965-ca.-carte-rifilate-di-copisteria-e-ripiegate-cm-24x21x102-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni, Collezione Prestige, serie Papageno, 1978, terraglia con serigrafia, Villeroy & Boch, Mettlach, cm 20x30](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Collezione-Prestige-serie-Papageno-1978-terraglia-con-serigrafia-Villeroy-Boch-Mettlach-cm-20x30-1-768x1135.jpg)
![Alfonso Leoni, Carro armato, 1972 73, maiolica e terracotta, cm 21x42x20](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Carro-armato-1972-73-maiolica-e-terracotta-cm-21x42x20-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni, 1973](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1973-768x1084.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-41-_IMG_1342-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-40-_IMG_1338-768x1152.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-37-_IMG_1332-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-32-_C5D_0983-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-30-_IMG_1318-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-29-_IMG_1313-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-27-_C5D_0966-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-26-_C5D_0958-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-23-_IMG_1304-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-23-_C5D_0948-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-20-_IMG_1299-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-18-_C5D_0931-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-17-_IMG_1296-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-17-_C5D_0926-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-08-_IMG_1285-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-05-_C5D_0897-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni (1941 1980). Genio ribelle. Exhibition view at MIC, Faenza 2020](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-1941-1980.-Genio-ribelle.-Exhibition-view-at-MIC-Faenza-2020-_30-17-13-_IMG_1289-768x512.jpg)
![Alfonso Leoni, Performance al MIC, Faenza 1976](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Performance-al-MIC-Faenza-1976-_75-768x784.jpg)
![Alfonso Leoni, Performance al MIC, Faenza 1976](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Performance-al-MIC-Faenza-1976-_76-768x779.jpg)
![Alfonso Leoni, Performance al MIC, Faenza 1976](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Performance-al-MIC-Faenza-1976-_77-768x779.jpg)
![Alfonso Leoni, Performance al MIC, Faenza 1976](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Performance-al-MIC-Faenza-1976-_78-768x776.jpg)
![Alfonso Leoni, Performance al MIC, Faenza 1976](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Performance-al-MIC-Faenza-1976-_79-768x779.jpg)
![Alfonso Leoni, Performance al MIC, Faenza 1976](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Performance-al-MIC-Faenza-1976-_80-768x779.jpg)
![Alfonso Leoni, Performance al MIC, Faenza 1976](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Performance-al-MIC-Faenza-1976-_81-768x779.jpg)
![Alfonso Leoni, Performance al MIC, Faenza 1976](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Performance-al-MIC-Faenza-1976-_72-768x753.jpg)
![Alfonso Leoni, Performance al MIC, Faenza 1976](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Performance-al-MIC-Faenza-1976-_74-768x774.jpg)
![Alfonso Leoni, Performance al MIC, Faenza 1976](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Performance-al-MIC-Faenza-1976-_73-768x763.jpg)
![Alfonso Leoni, Senza titolo, 1961, china su carta, cm 49x35. Collezione Tambini](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Senza-titolo-1961-china-su-carta-cm-49x35.-Collezione-Tambini-768x1083.jpg)
![Alfonso Leoni, Senza titolo, 1964 65, collage di materiali cartacei a rilievo su cartoncino, cm 33,5x48,5](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Senza-titolo-1964-65-collage-di-materiali-cartacei-a-rilievo-su-cartoncino-cm-335x485-1-768x538.jpg)
![Alfonso Leoni, Senza titolo, 1968 ca., olio su tela, cm 60x70](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Senza-titolo-1968-ca.-olio-su-tela-cm-60x70-1-768x810.jpg)
![Alfonso Leoni, Serie San Petronio, 1976, cottoforte, Maioliche Faentine, Faenza, cm 23x20](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Serie-San-Petronio-1976-cottoforte-Maioliche-Faentine-Faenza-cm-23x20-1-768x1000.jpg)
![Alfonso Leoni, Tondo P. (Tondo V), maiolica, cm 16, diam. cm 26](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2020/10/Alfonso-Leoni-Tondo-P.-Tondo-V-maiolica-cm-16-diam.-cm-26-768x512.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati