Producer radiofonici, archivisti e musicisti sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
– Claudia Giraud
RADIO PAPESSE – PREMIO LUCIA PER LA PRODUZIONE DI DOCUMENTARI PODCAST
Lucia | la radio al cinema, il Festival di Radio Papesse che celebra l’arte di raccontare senza immagini, torna a Firenze il 12 e 13 dicembre in Manifattura Tabacchi con una novità: il Premio Lucia, per la produzione di storie audio, dedicato a tutti coloro che sfidano le regole del medium radiofonico. Radio Papesse e la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale (ADN) di Pieve Santo Stefano – chiamata la Città del diario perché qui, fin dal 1984, è stato raccolto un patrimonio storico e culturale unico nel suo genere: oltre 9mila tra diari, memorie ed epistolari – hanno selezionato 6 storie private, inedite, esempi di letteratura involontaria, scritti di gente comune in cui si riflette, in varie forme, la vita di tutti e la storia d’Italia. Il premio è rivolto a giovani producer, professionisti consolidati, gruppi di produzione, collettivi e compagnie teatrali invitati a scegliere una storia e lavorare sul formato del documentario radiofonico, a sperimentare e rinnovare il genere. Unico limite è che la produzione sia registrata in italiano. Per questa prima edizione sono stati istituiti due premi in denaro – il primo di 2500 euro e il secondo di 1000 euro – e i lavori prodotti saranno presentati a Lucia Festival, pubblicati su radiopapesse.org e sulla piattaforma di digital storytelling di ADN.
Scadenza: 13 novembre 2020
[email protected]
www.radiopapesse.org
FONDAZIONE CR FIRENZE – BANDI PER CONTRIBUTI NEI SETTORI ARTE, ATTIVITÀ E BENI CULTURALI
Sono online i bandi per la richiesta dei contributi ordinari della Fondazione CR Firenze. Sono tre in particolare i bandi del settore Arte, Attività e Beni Culturali: uno dedicato allo spettacolo da vivo, riservato a quei soggetti che operano nel teatro, musica, danza e cinema e per la realizzazione di festival, eventi, rassegne e attività di supporto alla gestione di centri e spazi aperti al pubblico; un bando per le attività artistiche e culturali, che intende finanziare attività culturali in senso ampio su arti visive (pittura, architettura, scultura, fotografia), o convegni o iniziative legate alla storia, tradizioni e cultura locale e infine alla poesia e letteratura. Un ultimo bando sarà finalizzato in particolare al restauro del patrimonio storico artistico e alla valorizzazione dei luoghi della cultura per facilitarne la fruizione.
Scadenza: 27 novembre 2020
www.fondazionecrfirenze.it
AITART – CORSO ONLINE PER ARTISTI E IL LORO ARCHIVIO
Dopo il grande successo del Corso per Curatore di Archivi d’Artista, AitArt lancia un corso online appositamente pensato per condurre gli artisti ad acquisire, in una sola giornata, le basi di catalogazione e archiviazione, divulgazione e sistematizzazione del proprio lavoro, imparare a redigere certificati di autenticità, PACTA e contratti per la circolazione delle proprie opere d’arte. Lunedì 26 ottobre 2020, AitArt – Associazione Italiana degli Archivi d’Artista propone, così, L’ARCHIVIO È MIO. Corso online per Artisti e il loro Archivio a cura di Alessandra Donati e Ilaria Bignotti, con il patrocinio di AWI – Art Workers Italia.
Scadenza: 25 ottobre 2020
www.aitart.it
CONSERVATORIO DELLA SVIZZERA ITALIANA – CORSO PER INTERAGIRE CON I GRANDI MECENATI
Ultimi giorni per iscriversi al corso Major Donor Fundraising che si terrà al Conservatorio della Svizzera italiana il 24 e 25 ottobre 2020, con la partecipazione, fra gli altri, della grande collezionista Giuseppina Panza di Biumo. Condotto da Elisa Bortoluzzi Dubach – docente universitaria e consulente di sponsorizzazioni e fondazioni – il seminario ha l’obiettivo di approfondire il tema dell’interazione con i grandi mecenati per progetti di sviluppo, e acquisire competenze e metodo nella ricerca e pianificazione della relazione con i filantropi. Un tema di grande importanza nel particolare momento di pandemia che viviamo.
Scadenza: 23 ottobre 2020
www.conservatorio.ch
LAZIOSOUND – BANDO DELLA REGIONE LAZIO PER SOSTENERE I MUSICISTI UNDER 35
Dopo il successo della prima edizione, la Regione Lazio presenta la seconda edizione di LAZIOSound, il programma per sostenere la produzione, promozione, distribuzione e l’internazionalizzazione dei giovani musicisti under 35. Il programma generale prevede 4 azioni, e la prima ad essere promossa sarà LAZIOSound Scouting, seconda edizione di un contest riservato ai giovani musicisti emergenti che potranno candidarsi gratuitamente caricando direttamente il loro brano sul portale del progetto.
Scadenza: 25 novembre 2020
https://www.regione.lazio.it/laziosound/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati