Testimonianze ricerca azioni XI Edizione Online
Il festival Testimonianze ricerca azioni occuperà comunque gli spazi teatrali che avrebbero accolto gli spettacoli, e da lì verrà trasmesso in streaming un ciclo di serate con gli artisti, in collegamento da altri spazi teatrali, chiusi, sì, ma vivi.
Comunicato stampa
«La supremazia dell’attività legislativa, che si presenta come tecnocrazia dei numeri, prevale sull’attività politica. Ci viene imposta la prospettiva di uno sguardo incapace di valutare e favorire le buone pratiche che si sono messe in atto nel mondo del teatro. Uno sguardo incapace di una visione strategica della società e della cultura, incapace di azioni, atti particolari, che tengano conto della reale situazione dei luoghi e delle persone. Ancora una volta siamo chiamati ad affrontare la chiusura delle sale, a creare una risposta politica alla provocazione legislativa. A propugnare la vita contro il divieto.
Il festival Testimonianze ricerca azioni occuperà comunque gli spazi teatrali che avrebbero accolto gli spettacoli, e da lì verrà trasmesso in streaming un ciclo di serate con gli artisti, in collegamento da altri spazi teatrali, chiusi, sì, ma vivi. Sarà l'occasione per discutere direttamente con gli artisti del loro lavoro, di questa insopportabile crisi, dei processi di creazione di quegli spettacoli che, almeno per ora, non vedremo.
Critici e studiosi hanno accettato di partecipare a questi incontri, e di condividere con noi, e con il pubblico da noi forzosamente separato, questi momenti di arte e di politica.
Garantiremo stipendi, rimborsi e emolumenti a tutti colori che per mesi hanno lavorato (e ancora lavorano) per rendere possibile questo evento, e ovviamente gli artisti che parteciperanno alle dirette streaming riceveranno il compenso per la loro presenza.
Ribadiamo la nostra posizione riguardo l'uso del web o del video in generale per veicolare spettacoli e performance. Già a marzo di quest'anno avevamo argomentato le ragioni della scelta di non utilizzare lo streaming per una forma d'arte totalmente estranea a linguaggi di questo tipo.
La cultura e l'arte sono intrattenimento in certi casi, non sempre e comunque. E non importa un accidente che il pubblico possa intrattenersi o svagarsi assistendo a uno spettacolo o a un film. Cultura e arte sono attività di cui un Paese civile non può fare a meno per definirsi tale. Che le istituzioni la piantino di fare confusione. Che la smettano di mettere sullo stesso piano le cose in nome di una ipocrita e insopportabile sciatteria. I teatri sono luoghi d'arte. Di pensiero. Presidi, appunto, di civiltà».
Clemente Tafuri e David Beronio
PROGRAMMA DEGLI EVENTI ONLINE
Venerdì 6 novembre 2020
● ore 21.00 > Incontro in diretta streaming – durata 45'
Incontro con Claudio Angelini e Bernardo Casertano
Con:
Clemente Tafuri e David Beronio, direttori artistici di Teatro Akropolis, ed Enrico Piergiacomi, Università di Trento, in collegamento dalla Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova
Claudio Angelini, direttore artistico di Città di Ebla e regista, in collegamento dallo spazio EXATR di Forlì
Bernardo Casertano, attore e regista
Sabato 7 novembre 2020
● ore 14.00 – 19.00 > Incontro internazionale in diretta streaming
Immagini e immaginari del butō. Il corpo tra cinema, fotografia, politica, performatività
Ideato da Clemente Tafuri e David Beronio. A cura di Katja Centonze e Samantha Marenzi,
Introduzione all'incontro:
David Beronio (condirettore di Teatro Akropolis), in collegamento da Palazzo Ducale di Genova
Interventi di:
Katja Centonze (Università Ca’ Foscari, Venezia), Raimondo Guarino (Università Roma Tre), Samantha Marenzi (Università Roma Tre), Bruce Baird (University of Massachusetts Amherst), Stephen Barber (Kingston University, Londra), Peter Eckersall (City University of New York), Takashi Morishita (Hijikata Tatsumi archives, Tokyo).
Lunedì 9 novembre 2020
● ore 21.00 > Incontro in streaming – durata 60'
Oscillazioni: un progetto di Roberta Nicolai sulle arti performative
Con:
Roberta Nicolai, direttrice artistica del festival Teatri di Vetro di Roma, Clemente Tafuri e David Beronio, direttori artistici di Teatro Akropolis, in collegamento da Villa Durazzo Bombrini di Genova, Alessandra Cristiani, danzatrice e coreografa, Samantha Marenzi, Università Roma Tre, in collegamento dallo spazio scenico La Lupa (Tuscania)
Paola Bianchi, danzatrice e coreografa
Martedì 10 novembre 2020
● ore 21.00 > Film in streaming – durata 60'
Un’esplorazione sonora e socioecologica sulle Isole Svalbard: il progetto The Svalbard Suite
La Parte Che Avanza / Still Lingering
A documentary by Omar Bovenzi | Original Soundtrack by Paul Beauchamp & Fabrizio Modonese Palumbo
Blind Cave Salamander - The Svalbard Suite
Music written and performed by Fabrizio Modonese Palumbo & Paul Beauchamp | Featuring Julia Kent, Xiu Xiu, Store Norske Mandskor and the voices of the people of Longyearbyen | Field recordings by Paul Beauchamp, Angela Seo, Fabrizio Modonese Palumbo at Spitsbergen, Svalbard | Album available on Hypershape Records | Recorded and mixed by Paul Beauchamp at O.F.F. Studio Torino, Italy | Mastered by James Plotkin | Visuals by Omar Bovenzi
Mercoledì 11 novembre 2020
● ore 21.00 > Incontro in diretta streaming – durata 45'
Incontro con Riccardo Guratti e Greta Francolini
Con:
Clemente Tafuri e David Beronio, direttori artistici di Teatro Akorpolis, in collegamento dalla Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova
Fabio Acca, Università di Bologna
Greta Francolini, danzatrice e coreografa
Riccardo Guratti, danzatore e coreografo
Giovedì 12 novembre 2020
● ore 21.00 > Incontro in diretta streaming – durata 45'
Incontro con Andrea Cosentino
Con:
David Beronio, condirettore di Teatro Akropolis, in collegamento dalla Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova
Giulio Sonno, critico e studioso
Andrea Cosentino, attore e regista
Venerdì 13 novembre 2020
● ore 14.30 – 16.30 > Seminario in diretta streaming
Il Gran Teatro della Pandemia
Seminario condotto da Marco De Marinis (Università di Bologna)
Sabato 14 novembre 2020
● ore 21.00 > Film in streaming – Durata 60'
La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro: un progetto cinematografico di Teatro Akropolis
Paola Bianchi (45') - PRIMA ASSOLUTA
Regia: Clemente Tafuri, David Beronio | Con: Paola Bianchi, Ivan Fantini | Fotografia e montaggio: Clemente Tafuri, David Beronio, Luca Donatiello, Alessandro Romi | Riprese e audio: Luca Donatiello, Alessandro Romi | Produzione: Teatro Akropolis, AkropolisLibri
Massimiliano Civica (16') - PRIMA ASSOLUTA
Regia: Clemente Tafuri, David Beronio | Fotografia e montaggio: Clemente Tafuri, David Beronio, Luca Donatiello, Alessandro Romi | Riprese: Luca Donatiello, Alessandro Romi, Daniele Zampelli | Produzione: Teatro Akropolis, AkropolisLibri
Testimonianze ricerca azioni XI è realizzato con il sostegno di:
MiBACT – Direzione generale Spettacolo
Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito dell’edizione 2020 del bando “Performing Arts". Con Testimonianze ricerca azioni, Teatro Akropolis è entrato a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Regione Liguria
Comune di Genova
Società per Cornigliano
Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura
e la collaborazione di: Museo Biblioteca dell'Attore, CELSO - Istituto di Studi Orientali, Anticorpi XL, Consolato generale del Giappone a Milano, Istituto giapponese di Cultura in Roma, Associazione Sarabanda, Officine Papage, Centro Studi Alessandro Fersen, L'Oca - Osservatorio Critico Autogestito, Fattiditeatro, GenovAteatro
e con: Liceo Artistico Statale Klee Barabino, Fondazione Alessandro Fersen, Ats-TEGRAS.